Funghi

Funghi

venerdì 26 giugno 2020


LE ZONE MIGLIORI A PORCINI E GALLETTI IN QUESTO FINE SETTIMANA.

L’aumento della temperatura mediana continua con costanza come la riduzione dell’umidità nel terreno e il vento la riduce ulteriormente.

Nelle regioni del centro sotto i 1000mt molte buttate sono entrate nella fase di esaurimento (stazioni blu) e si possono trovare qualche aestivalis/aereus residuo della coda delle buttate già partite.



Sopra i 1000mt più freschi sono partite alcune nuove buttate nelle zone più piovose (stazioni verdi) anche di edulis e phinopilus.

Al Sud e isole la situazione è più critica.


La situazione nelle regioni alpine è molto diversa.
Le temperature sono generalmente comprese nel range di produzione a tutte le altezze.
La pioggia residua è nel range in molte stazioni in particolare nelle regioni del Nord-Est e del Nord Ovest.

Molte stazioni sono gialle e potrebbero arrivare alla partenza della buttata è però necessario tenere sotto controllo le stazioni che interessano.
Faccio un esempio concreto con una stazione a caso in Piemonte:


Il 20 giugno la pioggia residua e la temperatura mediana sono entrate nel range ed è iniziata la riproduzione del micelio con buoni valori 110mm di pioggia residua e 13°C di temperatura mediana.
In questo momento la pioggia residua si è ridotta con 70mm e la temperatura salita a 16°C.
Sono valori ancora compresi nel range di produzione ma se va avanti così potrebbero uscire prima della partenza della buttata.


L’esempio che ho fatto può essere ripetuto in modo molto semplice dovunque col mio modello e i dati della mappa dei porcini premium.

Si tiene premuto sulla finestra della stazione come quella di Noasca nella precedente immagine per far aprire la nuova finestra con i dati:

Si verifica che i due valori cadano nel range di produzione del mio modello descritto con tabelle di immediata e semplice lettura



In questo fine settimana nelle regioni alpine si possono avere speranze ma è ancora meglio non salire oltre i 1000mt dove le temperature più alte hanno avuto il tempo di far partire qualche buttata (stazioni verdi) oppure inseguire i pellirossi.

7 commenti:

  1. Giancarlo scusami sono novizio del tuo blog, come faccio ad aprire le stazioni? C'è un'app per poter individuare le stazioni come dalle foto che ci alleghi sul blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è la mia APP gratuita mappa dei porcini premium

      Elimina
  2. Ciao Giancarlo in Aspromonte è prevista una buttata tra 5 giorni ma già da oggi qualcosa si muove 😉

    RispondiElimina
  3. A posto..ho trovato la tua app..! Una domanda: capita che in molti boschi vicino ai pochi punti verdi dell'alto lazio, mi dice comunque che non ci sono condizioni favorevoli (anche nei punti stessi contrassegnati con il verde) come posso interpretare questi dati? Vd. Ad esempio Soriano nel Cimino che è contrassegnato verde ma sia sul punto stesso che nei boschi limitrofi, mi restituisce sempre non favorevole. Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  4. la previsione coi dati reali è quella che corrisponde alla stazione, le altre sono interpolazioni solo orientative

    RispondiElimina
  5. Giancarlo fatta un'uscita stamattina anche se l'app porta 4 giorni ancora x l'inizio della buttata...beh terreno in ottime condizioni, molta nascita di tanti funghi tipo russule, amanite ed altri tipi...sono proprio piccolini quindi mi sa che l'app sta azzeccando tra 4 giorni si spera nella nascita di porcini...ho fatto sia castagni, faggi, querce...nessun porcino ad oggi ..solo qualcuno fortunato ha fatto 1/2 pezzi .. ci si aggiorna tra qualche giorno

    RispondiElimina