Funghi

Funghi

giovedì 4 giugno 2020


LE CONDIZIONI PER I PORCINI SONO IN RAPIDA MUTAZIONE.

 bisognerà attendere il passaggio della perturbazione in corso per capire gli effetti che potrebbero essere molto interessanti.
Intanto ho fatto la prima uscita  2020 con un obiettivo ambizioso
 

Trovare i galletti, il primo porcino, l’ultimo prugnolo tutti e tre nella stessa zona.



Per questo ho cercato nella mappa dei porcini una zona con i dati che si avvicinassero il più possibile allo scopo e ne ho trovata una  che conosco, non perfetta ma abbastanza buona con questi dati:

                                                             Pioggia residua 70mm
                                                             Temperatura mediana 12/13°C

                                                  PREVISIONE COL MIO MODELLO
                                                                Aestivalis: Irrisoria.
                                                                Galletti: Buona
                                                                Prugnoli: Discreta

RISULTATO
Un cesto di splendidi galletti




Il primo porcino 2020



L’ultimo prugnolo; Ce n'erano tanti purtroppo ormai troppo vecchi.


Ho provato a mettere i tre tipi di funghi vicini per immortalarli in un unica foto; è venuta una schifezza ma la pubblico ugualmente perché è una foto che ho sempre voluto scattare. 


La soddisfazione di trovare ciò che cerco seguendo un ragionamento logico, supera  anche l'aspetto estetico.

8 commenti:

  1. Complimenti Giancarlo, qui oggi sta piovendo anche se lentamente ma fino a stasera porta pioggia ..vediamo se insieme a quella dei giorni passati riesce ad accumularsi la quantità giusta...sempre nelle zone sopra Cardeto a 1200 MT...più precisamente poco più sopra di contrada castanea..al momento è bassina porta 38 mm di pioggia...vediamo domani dopo la pioggia odierna...x i galletti la quantità di pioggia e temperatura come dovrebbe essere? E ultima domanda tu fai caso alla luna?

    RispondiElimina
  2. X essere precisi al momento l'app porta mm 37.48, temperatura mediana 10.64 altezza 1240...siamo bassini come pioggia anche x gli estatini che preferiscono terreno più asciutto? E come temperatura? La pioggia di oggi quando verrà aggiornata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poca pioggia e temperatura bassa. La pioggia si aggiorna dopo uno o due giorni

      Elimina
  3. Altra cosa strana, cliccando 500 MT più su da dove ti ho descritto prima in altro punto porta ml 50,34 ed è bosco faggio 1300mt...escono anche li nel faggio pensi? Io di solito in questi periodi non li ho mai trovati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con quella pioggia e quella temperatura direi di no

      Elimina
    2. Grazie mille delle preziose informazioni ci si aggiorna 👍

      Elimina
  4. buongiorno Giancarlo bravissimo ma posso chiedere a che altezza? Grazie mille

    RispondiElimina