Funghi

Funghi

mercoledì 10 giugno 2020


LA NUOVA STAGIONE DEI PORCINI POTREBBE PARTIRE MA ATTENZIONE!

Questa è l’immagine di oggi 10 giugno con due problemi da tenere sott'occhio nelle regioni del centro e nord


Primo problema:
La temperatura è bassa e ne ho parlato nel post di ieri. Gli aereus e aestivalis potranno partire più facilmente nelle fungaie sotto i 400/500 mt mentre gli edulis e pinophilus in fungaie non oltre 900/1000mt.



Secondo Problema:
Il terreno non ha ancora accumulato molto calore e la pioggia di questi giorni  ha provocato un modesto chok termico gradito ai porcini. La conseguenza è che oltre a scegliere i boschi alle giuste altezze per i diversi tipi di porcino, bisognerà orientarsi sui VERSANTI PIÙ CALDI.


In queste condizioni ho fatto due uscite il 3 e il 7 ai GALLETTI che richiedono condizioni di temperatura più basse rispetto ai porcini ed è molto utile tenerle a confronto.
La foto del 3 è su un versante fresco.


L'uscita è andata bene con il primo porcino, l'ultimo prugnolo e un bel cesto di galletti, come previsto dal mio modello di previsione anche per i galletti che ho descritto nel mio terzo manuale che si può vedere cliccando sull'immagine.



Bene anche la seconda uscita. La temperatura del terreno è in crescita ottima per i galletti con la pioggia del momento. La temperatura si avvicina a quella per i porcini e conferma la necessità di orientarsi nei boschi a quote basse e scegliere bene i boschi con le fungaie per il giusto tipo di porcino.
Questa foto è su un versante caldo tutto a Sud.


Nei prossimi giorni si capirà meglio.

Nessun commento:

Posta un commento