Funghi

Funghi

martedì 16 giugno 2020


LA SITUAZIONE IDEALE PER PORCINI, GALLETTI, OVOLI.

Nei mesi caldi dalla fine primavera, estate e autunno, il terreno ha accumulato calore.

Una pioggia di più giorni ma anche un temporale con la giusta quantità di pioggia porta la pioggia residua nel range di produzione e provoca una forte riduzione di temperatura nel terreno.



Passata la pioggia, la temperatura del terreno risale immediatamente grazie all’inerzia termica del terreno stesso.
Si tratta di un vero e proprio chok termico con il fenomeno della calda fredda e il vapore che sembra uscire dal terreno visibile anche a distanza.



Se dopo lo chok termico i due valori di pioggia residua e temperatura mediana entrano nel range di produzione, diverso per ciascun tipo di funghi, parte la riproduzione del micelio dei porcini, galletti, ovoli ma anche le russole e tanti altri.
Per i prugnoli il principio è sempre lo stesso ma sono diversi i valori di riferimento che ho descritto nel mi terzo manuale.



Se i parametri restano nel range per i giorni sufficienti partono le buttate.  

In pratica nei mesi caldi basta tenere sotto controllo la pioggia e verificare che i valori di pioggia residua e temperatura mediana dopo le piogge, restino nel range di produzione.

In primavera la faccenda è più complessa.

15 commenti:

  1. IO SONO NUOVO NEL TUO BLOG, HO INIZIATO DA POCO A LEGGERLO.
    MA QUALI SONO I RANGE DI PRODUZIONE DI CUI PARLI?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho pubblicati nei miei manuali con le istruzioni per usarli e molti esempi concreti

      Elimina
  2. E POI PERCHE' NELL'APP, NELL'APPENNINO TOSCO-EMILIANO SOPRA I 1000 METRI ESCLUDI LE NASCITE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mappa dei porcini elabora in diretta i dati meteo con l'algoritmo del mio modello

      Elimina
  3. Ciao potrebbe essere già buono ai faggi? Casentino toscana

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Si a fine mese sicuramente la temperatura sarà buona bisognerà tenere sotto controllo la pioggia residua che per ora è alta come puoi vedere dai dati della mappa dei porcini

      Elimina
  5. Grazie Giancarlo...dici che sarà buono ai faggi? O ancora meglio castagno zona pratomagno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Pratomagno c'è proprio una stazione di mappa dei porcini che segnala buone condizioni per la riproduzione

      Elimina
  6. Ciao Giancarlo stamattina in quelle zone che ti ho segnalato con bassa pioggia il mio amico ha trovato una decina di porcini di cui 2 sviluppati, 1 medio e gli altri buoni quasi di nascita diciamo...come la vedi?

    RispondiElimina
  7. Eppure porta pioggia residua 27.16 e temperatura 14.47 altezza 1270...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si trovano la vedo sempre bene. In questo periodi ci sono temporali molto localizzati e non è escluso che ce ne sia stato uno proprio in quel bosco. Sarebbe bello avere le centraline meteo in tutti i boschi ma è impossibile. L'ipotesi di un temporale localizzato è rafforzata dal fatto che nella tua regione ci sono parecchie stazioni verdi

      Elimina
    2. Ho controllato Gambarie d'Aspromonte il 7 giugno la pioggia era nel range ed è rimasta tale per il tempo necessario quindi è assolutamente possibile che adesso si trovino, non tanti ma ci debbono essere.

      Elimina
  8. I libri che ho letto sono fantastici, mi hai dato quello che mi mancava, l'approccio scientifico alla cosa. Ho provato con mano il tuo metodo con le mie conoscenze da meteorologo. È fantastico!!! Grazie.

    RispondiElimina