Funghi

Funghi

martedì 23 giugno 2020


AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI GIUSTE PER PORCINI E GALLETTI IL 23 GIUGNO.
La situazione attuale è caratterizzata da una evoluzione diversa nelle regioni che prepara un nuovo importante cambiamento verso la situazione estiva.
Parto descrivendo la situazione e prospettive nelle regioni del centro.

REGIONI DEL CENTRO.
La pioggia residua in molte stazioni è nel range di produzione per porcini e galletti.


La temperatura mediana sotto i 1000mt è nel range di produzione già da molti giorni per aereus e aestivalis e più in alto per i porcini rossi. 
Nella mappa dei porcini ci sono molte stazioni verdi che indicano buttata in atto


Questi porcini stanno uscendo e anch'io ho fatto un’uscita che è non è andata male con molti galletti e diversi aestivalis, fino a quando un temporale ci ha costretti a interrompere la ricerca.
Per scegliere il bosco giusto ho usato il modello di previsione in questo modo:


Ho cliccato sulle stazioni della mappa dei porcini vicine ai boschi che conosco per aprire la solita finestra con la previsione.
Tenendo premuto sulla finestra, ho aperto una nuova finestra con i dati della pioggia residua e temperatura mediana degli ultimi 10 giorni



A quel punto ho controllato che quei valori fossero nel range di produzione del mio modello di previsione che ho riportato in tabelle di facile lettura nei miei manuali.
In questo modo  ho scelto il bosco all'altezza giusta con la temperatura mediana più adatta che nel mio caso era in alta collina con i cerri.


Nei boschi come quello che ho visitato, la buttata è in corso e se le condizioni non cambieranno, potrà durare circa una settimana.

Sopra i 1000mt con temperature più basse servono ancora alcuni giorni per far partire nuove buttate anche di edulis come si può vedere dalle stazioni gialle nella mappa dei porcini e ne riporto una a caso.


Il rischio per le nuove buttate è che la pioggia residua scenda per evaporazione sotto il range di produzione con il blocco della riproduzione del micelio.
Staremo a vedere.

Le regioni del centro in questo momento hanno un comportamento intermedio rispetto alle regioni del Sud e del Nord che commenterò nei prossimi post.

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Giancarlo. Mi preoccupa la mancanza di nuove pioggie: io sono stato in un castagneto a 700m Domenica e ho trovato parecchi galletti ormai vecchiotti, un porcino di nascita e qualche russula. Il terreno era però già molto secco, quindi non penso che la buttata possa partire. Vorrei cercare zone più umide, secondo te è troppo presto per provare Sabato nei faggi a 1100-1300m nell'Appennino romagnolo?

    RispondiElimina
  3. Ciao Riccardo potrebbe andare bene però guarda la pioggia nelle stazioni della mappa dei porcini vicine ai boschi che ti interessano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento le condizioni sembrano buone 👍
      Se andrò, ti terrò informato

      Elimina
  4. Posso sapere di non si aggiorna la pioggia in Calabria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho guardato le stazioni e mi sembra che funzionino comunque controllo meglio

      Elimina
  5. Ciao Giancarlo si è illuminata la zona che interessa a me ed è stata aggiornata...porta tra 8 gg che parte la buttata .. mm circa 53 e temperatura sui 14,75 ti è mai capitato che anticipa la buttata? Ti dico questo perché già da oggi sta facendo molto caldo umido...e porta cosi anche x i giorni a seguire...x domenica pensi si possa trovare qualcosa? Anche in virtù dei ritrovamenti della scorsa settimana

    RispondiElimina
  6. Mi correggo mm 59.28 e temperatura 14.48 ma andrà a salire leggermente mi sa.. altezza 1200

    RispondiElimina