Funghi

Funghi

sabato 20 giugno 2020


LE STAGIONI DEI PORCINI 2020 SONO UFFICIALMENTE APERTE.
Ecco i boschi con le condizioni migliori.

Questo inizio di primavera è stato caratterizzato da piogge abbondanti in molte zone e una temperatura scarsa per i porcini.
Da qualche giorno la temperatura mediana è salita ed ha equilibrato la pioggia residua nel terreno se pur con valori ancora bassi.

In conseguenza molte zone, in questo momento, hanno le giuste condizioni per la partenza della produzione e si possono trovare i porcini con queste avvertenze.


Vista la bassa temperatura non ci si possono attendere esplosioni e bisognerà accontentarsi.


Le regioni migliori sono quelle sul tirreno e del centro sud più calde.


I boschi migliori sono quelli con gli alberi che preferiscono il caldo (cerri, castagni, macchia mediterranea…)

È meglio rimanere a quote collinari senza superare i 1000mt


PERSONALIZZARE LE SCELTE NEI PROPRI BOSCHI.
basta cliccare e tenere spinto sulla finestra che si apre in tutte le stazioni della mappa dei porcini premium.
Si aprirà una nuova finestra che riporta i valori della pioggia residua e temperatura mediana degli ultimi dieci giorni.

Basterà controllare che quei valori siano nel range di produzione che ho riportato in tabelle di facile lettura nei miei manuali disponibili anche nel formato ebook.


PROSPETTIVE.
La temperatura sta crescendo rapidamente e questo va bene ma si entrerà presto in una fase completamente nuova per i porcini nella quale bisognerà avere attenzioni diverse rispetto a quelle avute fino ad oggi.

9 commenti:

  1. Ciao Giancarlo, è la terza uscita che faccio nella macchia di Calvi dell'Umbria e trovo galletti (non molti) e zero porcini..lì in autunno se ne fanno molti e fino a fine dicembre quest'anno.. boh.. il prossimo weekend potrebbe essere migliore? Io credo si asciughi un po' troppo la terra..

    RispondiElimina
  2. Negli ultimi tre post ho provato a raccontare la situazione abbastanza particolare di questa primavera. Per darti un parere preciso bisognerebbe avere i dati meteo della stazione della mappa dei porcini più vicina. In assenza posso solo dirti che in questo momento si possono trovare galletti e porcini (non molti) ma fra una settimana potrebbe essere tardi se non succede qualcosa di nuovo

    RispondiElimina
  3. Ciao Giancarlo, nelle zone dove ho trovato sabato i funghi da ieri mattina piove piano ma continuamente e a tratti anche moderata...l'app porta al momento pioggia 16 mm altezza 1200, temperatura sui 15 gradi quando verrà aggiornata perché ancora nn lo è sicuramente soprattutto con i mm? Visto che già si erano trovati la settimana scorsa tra giovedì e sabato porcini sia di nascita che più sviluppati, pensi che uscendo sabato continueranno le nascite con questa pioggia e visto che la temperatura sarà calda da domani in poi e smette di piovere o si deve aspettare di più?

    RispondiElimina
  4. Ti aggiorno che dopo la pioggia di ieri lenta ma continua, stanotte fino a stamattina ha piovuto in maniera abbastanza sostenuta... con quantità buone mi dicono...come la vedi x sabato/domenica visto che da domani porta bel tempo e caldo? E visto che guardando il meteo lì a 1200 porta valori alti di umidità la notte anche del 90%

    RispondiElimina
  5. Ti faccio queste domande perché i funghi già da giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 si stavano trovando anche se non in grandi quantità perché la pioggia caduta 10 GG prima era poca e stava asciugando...ora che è arrivata questa tra ieri e la notte passata fino a stamattina non so come regolarmi..in virtù anche delle belle giornate che arriveranno da domani...visto che era partita la riproduzione

    RispondiElimina
  6. Gambarie si è accesa tra 9 GG buttata...ma prima x le condizioni sopra elencate?

    RispondiElimina
  7. Scusa ma non aggiorna bene in Calabria e da giorni che piove e ciricilla e altre sono rimaste tale e quali

    RispondiElimina
  8. Sto notando pure io qui in Aspromonte... Gambarie è aggiornato ma a pochi km di distanza dove so per certo che ha piovuto alla stessa maniera ancora non ha aggiornato... Giancarlo ci darà le giuste informazioni con la sua esperienza e cmq può capitare che qualche stazione non segnala subito

    RispondiElimina
  9. Questo sicuro facevo solo notare secondo me a mio modesto avviso ci saranno le condizioni per le prime vere buttate...tempo permettendo

    RispondiElimina