Funghi

Funghi

mercoledì 20 maggio 2020


MAGGIO UN ASSAGGIO
Alla fine di aprile primi dieci giorni di maggio c’è stato un bel cambiamento meteo con alcune stazioni della mappa che si sono accese nelle regioni più calde.

4 MAGGIO 2020 
In particolare in Sardegna i valori di pioggia residua e temperatura mediana sono entrati nel range di produzione per aereus/aestivalis e ovoli ma confesso di non aver dato troppo peso a quella segnalazione, forse per il blocco in casa.
Grande errore!
6 MAGGIO
Il primo maggio è arrivata la foto del primo porcino del 2020, seguite da altre, poi l’undici maggio dalla Sardegna le foto di splendidi aereus e a metà mese, ancora in Sardegna …DUE OVOLI!
Le foto postate dagli amici, si possono vedere sul mio profilo fb e sulla pagina fb mappa dei porcini.

Doveva proprio arrivare l’infausto 2020 per avere notizie di ovoli a maggio.
È davvero una bella notizia e ringrazio l’amico Massimiliano per averla data.

8 commenti:

  1. Ciao Giancarlo come stai? Spero tt ok...stavo seguendo i tuoi post come al solito molto chiari e interessanti. Qui finalmente da stanotte piove... Non in maniera esagerata ma le previsioni dicono che ancora x tutta la giornata di oggi sarà così quindi c'è la speranza per i primi porcini... dopo questa pioggia la temperatura tornerà a salire...quanto mi consigli di aspettare dopo la pioggia x fare un giretto sui 1200 MT zona Cardeto? Tra i castagni e magari anche querce? Prossimo fine settimana intorno al 30 maggio?

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby sto bene grazie e tu? ho guardato Cardeto e la temperatura è ottima. Per la pioggia bisogna aspettare che ne cada abbastanza perchè per ora è scarsa. Ci risentiamo

    RispondiElimina
  3. Ciao tt bene anche io .. già ho guardato anche io mi sa che è troppo poca e che dopo oggi è finita...cmq ci si tiene aggiornati 👍😉

    RispondiElimina
  4. Giancarlo guardando alcuni articoli di giornali qui al sud porta che a Cardeto ieri sono caduti 44 mm di pioggia...rispetto all'app che mi porta 3, qualcosa... Cosa ne dici? Deve essere ancora aggiornata?

    RispondiElimina
  5. Mi correggo la zona dovrei vorrei andare io ad oggi porta accumulo 18.73 un po' bassino... C'è probabilità che ancora venga aggiornato x la pioggia caduta ieri?

    RispondiElimina
  6. Si Roby il calcolo viene fatto il giorno dopo. ho guardato cardeto; Ci siamo!

    RispondiElimina
  7. Si penso di si...ho sentito amici della zona e dicono che ha piovuto abbastanza e che può bastare... x sabato/domenica 30/31 ci siamo pensi visto che farà giornate belle e calde?

    RispondiElimina