Funghi

Funghi

venerdì 29 maggio 2020


I PORCINI A FINE MAGGIO.

Ho guardato i dati di una stazione presa a caso con le giuste condizioni di pioggia residua e temperatura mediana (gialla).


La temperatura mediana è nel range di produzione in crescita.
La pioggia residua nel terreno è nel range di produzione ma in diminuzione per evaporazione, accelerata anche dal vento dei giorni scorsi.
Il rapporto Pioggia residua temperatura mediana è buono ma si sta avvicinando pericolosamente alla situazione critica.

In generale rispetto a due giorni fa non ci sono cambiamenti sostanziali



Però ho notato che l'evoluzione della stazione di cui ho riportato i dati presi dalla mappa dei porcini, è comune alla gran parte delle stazioni  ed è un campanello d'allarme di cui vale la pena tenere conto.


Io ho programmato per la prossima settimana la prima uscita di questo 2020 anno bisesto anno funesto ma la confermerò in funzione dell’evoluzione dei dati. In questo momento comunque stà piovendo e la cosa mi piace.

Nella zona del NORD - OVEST come mi aspettavo c'è un ulteriore  miglioramento 




4 commenti:

  1. Ciao Giancarlo, anche io pensavo di fare un'uscita la prossima settimana. Castagno misto faggio tra gli 800 e i 1100, ma forse è ancora troppo freddo. Vedrò come va nei prossimi giorni...

    RispondiElimina
  2. Ciao Giancarlo. Avrei una domanda specifica: vorrei provare anche io a misurare la temperatura del terreno prima di entrare nel bosco, per verificare i dati. Un termometro "da cucina" di quelli che si usano per misurare la temperatura dei cibi va bene? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Riccardo, penso vada bene. Io uso un termometro con una sonda che ho comprato per pochi € in un negozio che vende acquari per pesci

    RispondiElimina