Funghi

Funghi

venerdì 1 maggio 2020


IL PRIMO MAGGIO 2020 CONFERMA I PRIMI SEGNALI POSITIVI PER I FUNGHI.

Se fossimo in una situazione normale, in questo momento starei camminando fra i cerchi delle streghe nei prati.
MAPPA DEI PORCINI 1 MAGGIO 2020
Nelle regioni più calde che si affacciano sul tirreno, la Puglia e la Sardegna, le stazioni meteo collegate alla mappa dei porcini forniscono dati interessanti:
La temperatura mediana è compresa fra 9 a 15°C a seconda dell’altezza e della regione.
La Pioggia residua varia da 40 a 100mm.
Questo significa che è possibile trovare zone dove il rapporto pioggia residua e temperatura mediana cadono nel range di produzione con queste caratteristiche:

Le stazioni meteo con i giusti dati per i porcini sono ancora poche, soprattutto nelle regioni più calde del sud Osservo però che le stazioni gialle aumentano ogni giorno, non è detto che la riproduzione del micelio possa concludersi e dipenderà dall’evoluzione meteo ma il segnale positivo c’è e varrà la pena seguirlo.
MAPPA DEI PORCINI 1 MAGGIO 2020
Per i prugnoli la situazione è migliore e si possono trovare molte stazioni col giusto rapporto.
Anche nelle mie zone sull’appennino tosco romagnolo ho trovato 4/5 stazioni meteo collegate con buon rapporto pioggia temperatura per i prugnoli e come dicevo, se fossimo in una situazione normale, questa mattina anziché davanti al computer sarei sui prati in mezzo alle margherite e i cerchi delle streghe.
FOTO 1 MAGGIO 2019
Purtroppo qui di normale non c’è proprio niente così per trovarne un po’ apro i miei appunti di viaggio fra i funghi. Come per magia torno al 27 aprile 2019 che ho descritto in un post il 29 aprile 2019 e scopro che le condizioni di allora erano molto simili alle attuali.
Il risultato c’era stato.
In un prato sugli 800mt esposto a SUD e più caldo la temperatura del terreno era nel range per i prugnoli, le strisce erano bene evidenti e in alcune di queste c’erano piccoli prugnoli appena sbucati che ovviamente non avevamo toccato ma la buttata era partita!
FOTO 1 MAGGIO 2019
Non so se questo ricordo mi consola o mi intristisce ma spero tanto di poter continuare il mio viaggio fra i funghi e scrivere nuovi capitoli dei miei appunti anche in questo anno bisestile che conferma il notissimo detto popolare:
Anno bisesto anno funesto.

Buona festa dei lavoratori a tutti e adesso vado a dar da mangiare alle galline romagnole.

Nessun commento:

Posta un commento