Funghi

Funghi

lunedì 4 maggio 2020


DA OGGI 4/5/2020 POSSIAMO ANDARE A FUNGHI?
E le stagioni 2020 stanno partendo.


La presidenza del consiglio dei ministri risponde a questa domanda (FAQ):

È CONSENTITO FARE ATTIVITÀ MOTORIA O SPORTIVA ALL'APERTO?

L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all'aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione.
…………………………………..
…………………………….
è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione.

Ogni regione poi ha precisato i permessi con propria ordinanza

COME SCRIVEVO NEL POST DI IERI, ANDARE A FUNGHI SECONDO ME È ATTIVITÀ MOTORIA ALL'APERTO QUINDI DOVREBBE ESSERE POSSIBILE CON LE LIMITAZIONI DETTE ANCHE DELLE REGIONI.
AD ESEMPIO IN EMILIA ROMAGNA BISOGNA RIMANERE NELLA PROVINCIA.


      PER CHIAREZZA E A SCANSO DI EQUIVOCI FACCIO UNA PRECISAZIONE.


 Il dubbio che esprimo viene fuori dalla lettura della legge. Sembrerebbe che si possa andare a fare attività motoria all'aperto anche lontano da casa e quindi anche nei boschi ma senza raccogliere funghi
Mi sembrerebbe una stranezza. 
Sono d'accordo che i funghi possono aspettare, prima viene la salute e il rispetto delle regole nell'interesse di tutti. Se comunque fosse possibile camminare nei boschi, a me basterebbe. 
Lo scopo del post è proprio questo: scambiare le informazioni per capire meglio e regolarsi di conseguenza mettendo ovviamente al primo posto la prudenza e l'interesse generale. 
Non voglio assolutamente fare io per primo polemiche o diffondere false notizie, due cose che non mi appartengono.

7 commenti:

  1. Ciao Giancarlo! Pare che finalmente stiano facendo chiarezza: in Emilia Romagna e Marche é ora possibile andare per funghi e asparagi purché all'interno della provincia di residenza!

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccardo c'è ancora una bella confusione, (ieri il comune di Casteldelci ha vietato la raccolta ai non residenti) con troppe competenze.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Alla fine aspetterò anche io...spero che per il fine settimana se ne saprà di più

    RispondiElimina
  5. Gentile Giancarlo, complimenti per il tuo bellissimo blog.
    Io credo che al momento sia consentito far attività all aperto ma non raccogliere funghi in quanto non c'è possibilità di acquistare il tesserino dalla comunità montana. Avanzo una ipotesi. Forse a causa della quarantena la comunità montana non è riuscita a stamparli e distribuirli, anche perché le attività commerciali e le associazioni che poi avrebbero dovuto venderli erano chiuse per decreto. Riguardo ai comuni del Verghereto ci sono tuttora ordinanze comunali restrittive che vietano L'attivita all aperto.... E qui viene più di un sospetto. Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato ma molto spesso ci si azzecca, non sarà che la Comunità dei fungaioli di lassù avrà fatto pressione sui sindaci per chiudersi al resto della provincia e raccogliere in santa pace?
    Io cmq non ho visto segnali nel bosco, mi sembrava tutto ancora fermo.
    Buona stagione a tutti.
    Ivan

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti. In Puglia la raccolta ai residenti in Regione è consentita e ci sono anche notizie di ritrovamenti nel leccese...ieri ho fatto la prima uscita stagionale...una passeggiata nei boschi....senza aspettative....la temperatura sembra ormai fuori range....così come pioggia residua e temperatura del terreno. Speriamo che ci consentano presto di uscire anche fuori regione....con i dovuti permessi....

    RispondiElimina