Funghi

Funghi

lunedì 18 maggio 2020


LA SITUAZIONE DEI PORCINI IL 18 MAGGIO.

Nel 2018 la mappa dei porcini si era colorata di giallo con buon rapporto pioggia temperatura preannunciando la partenza della stagione dei porcini in molte regioni come poi è stato verso la fine del mese.
MAPPA DEI PORCINI 18 MAGGIO 2018
 Nel 2019 la situazione era completamente diversa con maggiore pioggia residua ma una temperatura mediana bassa per questo periodo inferiore al range di produzione. Le stazioni erano tutte rosse e il mese non è stato particolarmente brillante.
2019  18 maggio
 
MAPPA DEI PORCINI 18 MAGGIO 2019
In questo sciagurato 2020 anche per i porcini non c’è niente di “normale”

MAPPA DEI PORCINI 18 MAGGIO 2020

SUD: Buona temperatura mediana ma con pioggia residua assolutamente insufficiente e  la vedo male se non ci saranno abbondanti piogge.

Toscana, Liguria e prealpi del Lombardo Veneto: possono esserci speranze a partire dal fine settimana ma bisognerà seguire l’evoluzione in particolare della pioggia residua.

NORD OVEST (In particolare in Piemonte): La pioggia residua è molto alta e la temperatura scarsa per poterla compensare. 
Tenendo conto che la temperatura è in crescita, questa zona potrebbe diventare molto interessante già dalla prossima settimana.


2 commenti:

  1. Giancarlo buongiorno e ben ritrovato... É proprio uno sciagurato 2020 ma io la prossima settimana mi muovo, pioggia ne sta facendo e fortunatamente non solo rimango in regione ma pure provincia.. I pioppini sono già nel freezer ma bisogna fargli compagnia, a diamo in avanscoperta.
    Un salutone

    RispondiElimina
  2. Ciao Massimo un saluto anche a te. Fai sapere notizie. Dalle mie parti pioggia

    RispondiElimina