Funghi

Funghi

mercoledì 6 maggio 2020


I PRUGNOLI IN QUESTO INIZIO DI MAGGIO.

Giusto per tenermi allenato, faccio la previsione per i prugnoli nelle mie zone ad altezza sui 600/700mt sull’appennino tosco-romagnolo.
I dati della pioggia residua e temperatura mediana sono compresi nel range di produzione dei prugnoli in parecchie stazioni già dal 22 aprile. In alcune stazioni nelle mie zone, i dati sono molto buoni.
Pieno di frustrazione, per non sapere se posso o semplicemente se è giusto che mi muova, il primo Maggio cerco una conferma con una telefonata ad amici che abitano in una casa isolata in quelle zone.:
“Ciao…” e dopo i convenevoli di rito, con finta noncuranza, chiedo:
sono usciti i prugnoli!”
La risposta è lapidaria:
“Li troviamo anche sotto casa”
 
Foto del primi maggio 2019
Accidenti!
Confesso di essere tentato perché in emilia romagna sembra si possa andare.
Un amico mi manda anche questa comunicazione dell’associazione tartufai che conferma la possibilità di andare a funghi rimanendo nella propria provincia.


Vado…. Non vado…questo è il dilemma
Decido!
Non vado.
e forse ho fatto bene. 

Sulle mie pagine fb continuano i pareri degli amici per capire qualcosa delle nuove regole in questo guazzabuglio di norme e competenze. Addirittura sembra ci siano anche i Comuni che stanno adottando propri divieti per i non residenti.


Nessun commento:

Posta un commento