Funghi

Funghi

lunedì 20 maggio 2019


PER CERCARE I PRUGNOLI IO FACCIO COSÌ.

I prugnoli come i porcini hanno precise esigenze di pioggia e temperatura che variano con le stagioni, l’altezza dei boschi, le regioni, gli eventi meteo, l’esposizione ….
Come per i porcini ho individuato il giusto rapporto fra la pioggia e la temperatura  che consente al micelio di riprodursi e far partire la buttata.
Praticamente utilizzo lo stesso metodo di ricerca che uso da tanti anni con successo per i porcini e che riassumo in 5 punti.


  1. Con i dati di pioggia e temperatura decido da casa, il momento giusto e i prati da visitare alla giusta altezza per arrivare sul posto alla partenza della buttata, prima della moltitudine dei cercatori.
  1. Scelgo i prati meno facili da raggiungere anche con le auto fuori strada.
  1. Osservo le strisce più vicine per  capire se sono pronte, come i dati mi hanno detto. Scelgo i versanti migliori con la temperatura del terreno e l’altezza dell’erba nelle strisce, se l’erba  e la temperatura sono troppo basse, mi sposto a una quota più bassa e viceversa.
  1. Seguo un percorso che unisce le prugnolaie conosciute e alla fine, risparmio un po’ di energie per “esplorare”zone che non conosco anche nei boschi vicini.
I dati della pioggia e temperatura necessari per la previsione li ricavo dall’App che può essere scaricata gratuitamente col Link: MAPPA DEIPORCINI PREMIUM.

2 commenti:

  1. Oggi per i prugnoli ho girato una mattinata nei prati alti (oltre i 1000m) e ne ho raccolto solo uno! Scendendo di poco più di 100m invece ne ho trovati una decina belli... In totale comunque poco più di 2 etti. Io credo che la neve delle settimane scorse abbia proprio bloccato la crescita

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te Riccardo ma sono convinto che appena la temperatura salirà, partirà una nuova buttata

    RispondiElimina