Funghi

Funghi

mercoledì 29 maggio 2019


LA SITUAZIONE PER I PORCINI NELLE REGIONI DEL NORD.

Anche nelle regioni del Nord Il cambiamento in atto migliora le condizioni ma in modo molto diverso al variare di:
zona /altezza/tipo di porcino/quantità stimabili.

  
IN GENERALE 
si può osservare dalla MAPPA DEI PORCINI PREMIUM che le stazioni gialle sono più numerose nelle zone prealpine della Lombardia con un rapporto pioggia/temperatura nel range di produzione del mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI ma non ottimale.

Nelle altre regioni la situazione è diversificata con piogge abbondanti in Piemonte, Veneto, Emilia, Liguria poco compensate dalle temperature ancora scarse ma in crescita.

MAPPA DEI PORCINI oggi 29 Maggio
NEL DETTAGLIO 
apro e commento alcune finestre della mappa:
MAPPA DEI PORCINI oggi 29 Maggio
In Lombardia sotto i 1000mt di altezza le condizioni entrano nel range di produzione per edulis e rossi con quantità previste Scarsa/Discreta

MAPPA DEI PORCINI oggi 29 Maggio
Scendendo nella bassa collina Lombarda la temperatura inizia a sostenere anche gli estatini e comunque con quantitativi  scarsi.

MAPPA DEI PORCINI oggi 29 Maggi
 Liguria grossomodo la situazione è analoga

MAPPA DEI PORCINI oggi 29 Maggio
Sul Appennino Nord la pioggia residua è elevata e la temperatura ancora scarsa ma nella media/bassa collina si possono trovare stazioni con un buon rapporto pioggia/temperatura soprattutto per i rossi.
Con l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI PREMIUM 
si possono anche scaricare i dati in un punto qualunque scelto sulla mappa, per fare direttamente le previsioni utilizzando il mio modello di previsione (lo stesso utilizzato dalla mappa) che puoi scaricare col Link TROVARE I FUNGHI PORCINI

Nessun commento:

Posta un commento