Funghi

Funghi

giovedì 9 maggio 2019


LA SITUAZIONE DEI PORCINI e altri funghi, A METÀ MAGGIO.

Ancora non ci siamo ma
Almeno per quel che mi riguarda cresce l’impazienza anche se statisticamente la stagione dei porcini non è ancora ufficialmente partita.
Forse il bel segnale di cambiamento di fine Aprile aveva alimentato le speranze per una partenza anticipata ma purtroppo, è stato fermato dalla forte riduzione di temperatura.


Pazienza, adesso mi interessa guardare avanti per capire cosa ci si può attendere a Maggio.

Nella MAPPA DEI PORCINI PREMIUM si può vedere la situazione in dettaglio e anche esaminare direttamente i dati di pioggia residua e temperatura mediana in tutte le stazioni per farsi una idea precisa nei propri boschi, quì commento con una visione d'insieme.

                                             SITUAZIONE ATTUALE  PER  ZONE.
MAPPA DEI PORCINI PREMIUM 9 Maggio
Nelle regioni del sud.
La temperatura è scesa vicino al range e la pioggia è scarsa a macchia di leopardo.

Nelle regioni tirreniche.
In questo momento ci sono i valori migliori di pioggia e temperatura.
La Pioggia in generale è nel range ma la temperatura è ancora scarsa, servirebbero una decina di giorni di sole. la situazione migliore è in Liguria con ottima pioggia e temperatura appena sotto il range, se dovesse venir fuori un po’ di caldo potrebbe esserci una esplosione.

Regioni interne
In Emilia R. la pioggia è abbondante ma la temperatura è scarsa anche in collina. Nelle Marche/ Umbria /Abruzzo e Molise generalmente la pioggia è sufficiente anche se vicina al limite minimo, la temperatura è appena sufficiente in collina.

Zona Alpina
In Piemonte la pioggia è alta ma la temperatura bassa.
In Lombardia la pioggia è vicina al range ma la temperatura è bassa, fatte salve alcune stazioni in collina dove basterebbero alcuni giorni di sole per far partire la riproduzione del micelio.
In Trentino la pioggia è scarsa e la temperatura bassa
In Veneto la pioggia è abbondante e la temperatura bassa vicina al range in collina.


                                               COSA POSSIAMO ATTENDERCI?

Ancora le previsioni meteo non indicano l’arrivo della bella stagione, anzi si prevedono ancora piogge diffuse ma questo non è un male.
Prima o poi il mese di Maggio regalerà una bella settimana di sole e dove troverà il terreno con l’umidità sufficiente potrebbe esserci il botto !

Per adesso io faccio il tifo per il caldo e aspetto con fiducia, intanto in questo fine settimana continuo a dedicarmi ai PRUGNOLI nei prati.  
Nota di chiusura;
nelle zone giuste vanno alla grande anche le SPUGNOLE.

Nessun commento:

Posta un commento