Funghi

Funghi

martedì 21 maggio 2019


LE CONDIZIONI PER I PORCINI IL 21 MAGGIO.
Continuo a commentare la situazione nelle regioni; Lazio.

La pioggia residua è abbondante ma non dovunque.
La temperatura mediana è vicina al range di produzione sotto i 600/700mt ma è insufficiente per la pioggia abbondante.
Pioggia e temperatura, pur con valori interessanti separatamente, non si compensano per cui le stazioni sono tutte rosse.


                                                     GLI SCENARI POSSIBILI
  1. Significativo aumento della temperatura in breve tempo con un bello choc termico  e scarsa riduzione   della pioggia residua nel terreno per evaporazione, oppure aumento lento della temperatura ma con altre pioggerelle per compensare l’evaporazione; MAPPA DEI PORCINI PREMIUM potrebbe diventare gialla e ne vedremmo delle belle. 
  1. Lento aumento della temperatura senza nuove pioggerelle; c’è il forte rischio che la pioggia residua esca dal range di produzione a causa della evaporazione e di conseguenza possa partire la riproduzione solo nelle stazioni che in questo momento hanno valori di pioggia residua molto alta.                                                                                                                                    In entrambi i casi, per  avere la situazione sotto controllo si può seguire direttamente l’evoluzione dei valori anche nei propri boschi, con MAPPA DEI PORCINI PREMIUM.
MAPPA DEI PORCINI PREMIUM il 21 Maggio 2019
NEI PROSSIMI GIORNI NELLA REGIONE LAZIO, ENTRERANNO UNA DECINA DI NUOVE STAZIONI METEO NELLA MAPPA DEI PORCINI PREMIUM.

2 commenti:

  1. Ciao Giancarlo, ben ritrovato. Qui al nord nelle valli prealpine si è sfiorata la condizione ottimale per la prima buttata qualche giorno fa. La pioggia residua era tanta, la temperatura è rimasta stabilmente nel range ottimale per qualche giorno, poi all'improvviso la nuova perturbazione ha portato freddo e piogge abbondanti. In questo scenario secondo te occorre ricominciare tutti i calcoli da capo ? La parentesi fredda e piovosa ha invalidato l'avvicinamento precedente, azzerandolo? Grazie . Francesco

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco mi piace il tuo ragionamento e la domanda è legittima. In linea di massima è meglio ripartire con nuovi calcoli però, se la parentesi fredda dura pochi giorni il micelio resta incubato e la riproduzione potrebbe ripartire per concludersi con due o tre giorni di anticipo rispetto al normale

    RispondiElimina