Funghi

Funghi

martedì 19 settembre 2017

LA SITUAZIONE DEI PORCINI IN CAMPANIA E BASILICATA.

Le stazioni meteo collegate direttamente alla mappa, per ora sono poche ma sufficienti per una valutazione d'insieme.
La pioggia è all'interno del range di produzione per tutti i tipi di porcini in quasi tutte le stazioni meteo collegate. 
La temperatura è alta ed entra nel range già ad altezze superiori a 500mt. per aereus e aestivalis.
Con queste temperature anche l’evaporazione è alta e servirebbero nuove piogge anche modeste, per mantenere le giuste condizioni per tutto il tempo necessario a completare la riproduzione del micelio.


In questo momento si può dire che la riproduzione del micelio procede e fra due tre giorni dovrebbe iniziare la comparsa dei porcini, in particolare per aereus e aestivalis, ad altezze superiori a 500mt fino oltre i 1000mt e nelle fungaie più fresche e umide. 
Per edulis le condizioni sono meno adatte e  bisognerebbe salire in montagna.

Il rischio, come dicevo,  è che le giuste condizioni  si esauriscano prima del completamento della riproduzione in assenza di almeno nuove pioggerelle.

La situazione va tenuta sotto controllo al variare delle condizioni meteo e la MAPPA DEI PORCINI aiuta.
Ricordo che MAPPA DEI PORCINI utilizza il mio modello di previsione che puoi scaricare col Link TROVARE I FUNGHI PORCINI, mentre la mappa può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.

Per una previsione puntuale esattamente nei propri boschi, si può verificare il rapporto pioggia temperatura utilizzando direttamente il modello di previsione

                                                     VISUALIZZAZIONI DEL BLOG.

Nessun commento:

Posta un commento