Funghi

Funghi

domenica 24 settembre 2017

HO SEGUITO I CONSIGLI DI MAPPA DEI PORCINI E HO VERIFICATO.

Ho fatto un uscita di verifica nei miei boschi sull’Appennino fra Emilia Romagna e Toscana seguendo il consiglio che ho dato nel post del 20 Settembre e che riporto:

Per un uscita nei prossimi giorni è opportune scegliere boschi prossimi alle stazioni verdi e quindi indirizzarsi sulle fungaie di edulis a quote attorno ai 1000mt
Il  risultato è questo.


Lungo la strada c’erano molte macchine parcheggiate e i gli agenti della forestale che ci hanno fermati per un controllo ci hanno anche informati che in alcuni versanti qualcosa si è mosso.
Il bosco è bello umido invece la temperatura del terreno misurata col termometro è ancora bassa ma in crescita e si è visto anche un piccolo tentativo di calda fredda.


Anche se i funghi visti sono stati pochi, l'impressione è che il bosco sia pronto e mi è stato riferito che a quote molto basse sono stati trovati anche alcuni aereus.


La buttata non è ancora partita sul serio a causa della bassa temperatura però mi sento di confermare la previsione fatta sempre nel citato post che riporto.

PROSPETTIVE PER LA PROSSIMA SETTIMANA.
Se le previsioni meteo si confermeranno e nei prossimi giorni dovessero rialzarsi le temperature, potremmo essere ripagati della lunga attesa.


La situazione va tenuta sotto controllo al variare delle condizioni meteo e la MAPPA DEI PORCINI aiuta.

Per chi fosse interessato informo che da oggi il modello di previsione è DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO sempre su amazon con il solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Purtroppo costa un po ma i nostri diritti d'autore sono sempre modesti e li utilizziamo interamente per coprire parte delle spese necessarie per la gestione dell'App e il suo continuo perfezionamento.

Ricordo che MAPPA DEI PORCINI utilizza il mio modello di previsione e può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.

6 commenti:

  1. Ciao Giancarlo, come assiduo frequentatore del tuo blog e di altei gruppi micologici su Facebook, ti voglio dare un feedback ulteriore sulla mappa: secondo me, come ho già notato che avevi accennato, i tempi di produzione non sono sempre rispettati, probabilmente a causa del freddo. Infatti ho notato questo comportamento nella buttata di questa settimana e nella prima di Luglio. Invece voglio farti i complimenti ancora per il metodo di previsione che per ora non mi ha mai fatto fallire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Riccardo per i complimenti, hai ragione con i tempi la mappa non applica bene l'algoritmo del modello di previsione con le temperature basse, Matteo ci stà lavorando

      Elimina
  2. Ciao Giancarlo.....ho acquistato su Amazon il tuo libro, devo dire molto interessante il tuo metodo di previsione.... ho provato a fare due calcoli anche io e nella zona dove vado a porcini risulta che non ci siano ancora le condizioni per una prossima buttata ,causa poca acqua....volevo chiederti se potevi anche tu confermarmi quello che io ho appreso dal tuo libro....parlo di una zona( tra Venosa e Potenza che si chiama Forenza) della Basilicata che sull'app non risulta ancora coperta da una stazione....
    In attesa di un tuo riscontro, porgo i miei saluti.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elia mi è complicato perchè dovrei trovare la stazione giusta per i tuoi boschi che non conosco se ti va prova a indicarmela tu e magari fai anche i conti così mi diventa più semplice aiutarti. Per facilitare la conversazione potremmo spostarci sulla mia pagina facebook e magari usare i messaggi, se ti va chiedimi l'amicizia e sarei ben lieto di accettarla.

      Elimina
  3. Ciao e grazie per avermi risposto......scusami ma non ho fb( non mi piace) la zona di bosco che vado a porcini è vicina al paese di nome Forenza....I miei calcoli fino a ieri davano temperatura mediana a 17.1 c° mentre la pioggia residua a 40 mm.....se vuoi ti posso lasciare la mia mail.....e di là ci possiamo scambiare il numero per whatsapp.......saluti...

    RispondiElimina
  4. Ciao e grazie per avermi risposto......scusami ma non ho fb( non mi piace) la zona di bosco che vado a porcini è vicina al paese di nome Forenza....I miei calcoli fino a ieri davano temperatura mediana a 17.1 c° mentre la pioggia residua a 40 mm.....se vuoi ti posso lasciare la mia mail.....e di là ci possiamo scambiare il numero per whatsapp.......saluti...

    RispondiElimina