Funghi

Funghi

venerdì 22 settembre 2017

I PORCINI SI SPOSTANO NELLE REGIONI DEL CENTRO

La pioggia è all'interno del range di produzione per tutti i tipi di porcini in quasi tutte le stazioni meteo collegate. 
La temperatura  ed entra nel range già ad altezze superiori a 500mt. per aereus e aestivalis.



La situazione va tenuta sotto controllo al variare delle condizioni meteo e la MAPPA DEI PORCINI aiuta.
Ricordo che MAPPA DEI PORCINI utilizza il mio modello di previsione che puoi scaricare col Link TROVARE I FUNGHI PORCINI, mentre la mappa può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.

Per una previsione puntuale esattamente nei propri boschi, si può verificare il rapporto pioggia temperatura utilizzando direttamente il modello di previsione

6 commenti:

  1. Ciao Giancarlo, da poco ho scoperto l'esistenza del tuo trattato sulla previsione di nascita dei funghi, ne ho suboto acquistato il Kindle e letto con estrema attenzione.
    Ho però una domanda da porti. Io ho partecipato all'abbuffata della Valle Vigezzo (Ossola) ai primi di settembre. Grazie ad un sito meteo con dati storici ho poi ricostruito a tavolino l'andamento dei parametri chiave nei 20 gg. precedenti la mia raccolta. Il risultato non combacia neanche un pò con i valori da te indicati, in particolare la pioggia media, attestata a 51 mm. nei 20 gg. precedenti la florida raccolta. Come si può spiegare questo scostamento ? Forse sulle Alpi dobbiamo partire da valori di PM e TM diversi da quelli che tu indichi per l'Appennino? Forse qui abbiamo campi di produzione che si innescano con altri valori o quelli che tu indichi sono universali ?
    Grazie per l'attenzione, e scusami se per caso questo argomento lo avevi già toccato in passato. Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco 51 mm non è distante dal valore e alcune decine di mm che fanno la differenza possono variare fra la posizione della stazione meteo e il bosco. Per avere previsioni molto attendibili bisogna individuare le stazioni meteo che più si adattano per vicinanza e altezza ai propri boschi. Io ho fatto un po di prove e alla fine ho individuato 2 stazioni meteo per ciascuno dei miei boschi.

      Elimina
    2. Ciao Francesco rileggendo il tuo messaggio mi è venuto il dubbio che tu abbia fatto la verifica partendo dai giorni di raccolta e NON con i dati dei 20 giorni precedenti L'INIZIO DELLA BUTTATA.
      Dopo che la buttata è partita i valori a un certo punto escono dal range e la buttata và in esaurimento,diversamente la buttata continuerebbe. se tu fai la verifica a buttata avviata è naturale che si possano trovare i valori fuori dal range. Giancarlo

      Elimina
  2. Buongiorno Giancarlo
    Dopo essermi ancora complimentato per il tuo grosso lavoro che ha portato alla mappa dei porcini, devo però dirti che qualcosa non mi torna e vorrei un tuo parere.
    Mercoledì 20 settembre alcune stazioni meteo sono diventate verdi in Emilia, tra esse Ramiseto (quantità : ottima) e Selvanizza (quantità : buona/ottima).
    Non siamo mai stati in quei posti e non conosciamo là fungaie, ma con due miei colleghi di lavoro abbiamo deciso di prendere un giorno di ferie giovedì 21 per essere i primi in quel posto alla cerca di porcini.
    Purtroppo, entrati in un bar del paese, il gestore ci ha subito detto che non c'era traccia di porcini ed anche un'altra persona del posto ci ha confermato la stessa brutta notizia.
    Ma forse noi eravamo i primi e loro ancora non sapevano che i porcini erano appena arrivati.
    Ripeto che non conosciamo le fungaie del posto ed aggiungo che non siamo entrati nel bosco proprio vicino alla stazione meteo, ma siamo comunque entrati nel bosco in 3-4 posti differenti attorno al paese.
    Delusione totale : abbiamo trovato un bosco desolato, morto, praticamente senza funghi di nessun tipo.
    Aveva detto bene il gestore del bar, ma una situazione così triste non me l'aspettavo proprio.
    Niente porcini, nè altri funghi noti (amanite, russule, finferli), solo qualche rarissimo piccolo fungo per noi sconosciuto.
    Ci siamo spostati a Selvanizza, stessa situazione, bosco morto senza funghi.
    Essendo la quantità prevista ottima, ci saremmo aspettati di trovare non 100 porcini ma almeno 2 o 3 a testa, invece zero.
    Devo anche dirti che la settimana precedente ero stato con la moglie a Monte Misma nel bergamasco con stazione meteo verde (quantità : discreta).
    Anche qui non conosco fungaie, ma stessa situazione, bosco morto.
    Mi viene da pensare che il metodo di previsione di crescita dei porcini che hai escogitato non funziona proprio per niente.
    Vorrei un tuo parere e mi piacerebbe mi portassi una volta con te per verificare di persona le tue previsioni.
    Ti ringrazio in anticipo per la risposta e ti saluto con delusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aurelio nel post di due giorni fa ho commentato direttamente il data base della mappa in Emilia Toscana Liguria e ho evidenziato che le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno ridotto molto la temperatura. Ciò detto confermo che il rapporto pioggia temperatura porta a una previsione di produzione ottima ma la bassa temperatura ha anche allungato i tempi di riproduzione del micelio e mi ero già accorto che la mappa non li aveva aggiornati, ho posto il problema a Matteo e lo stà risolvendo. Ti assicuro che la gestione di un sistema complesso come quello della mappa (mai tentato prima) richiede una gestione altrettanto complessa e nei pochi mesi di funzionamento stiamo scoprendo i problemi e cerchiamo di risolverli.
      per concludere confermo che la previsione è quella di una bella buttata che però partirà fra un po di giorni. Dici che vorresti uscire con me e si può vedere, io sono uscito oggi per verificare la previsione nei miei boschi ho trovato un po di porcini e soprattutto ho trovato il bosco in condizioni di umidità ottime esattamente come previsto dalla mappa. Mi arrivano direttamente foto e commenti dagli amici sulla mia pagina fb che confermano esattamente le previsioni della mappa. Nei boschi che tu hai visitato com'era la situazione di umidità e temperatura del terreno (misurate)?

      Elimina
    2. Scusa Aurelio ho guardato le due stazioni che citi e danno quelle buone previsioni per edulis e phinophilus a QUOTE COLLINARI. Io non conosco quei boschi ma dubito che a quelle quote ci siano fungaie di quei porcini e ancor meno attorno a Selvanizza posta a 474mt di altezza. Per curiosità ho voluto vedere i dati di CRESCITA EFFETTIVA in val di Taro LA CRESCITA SE PUR MODESTA C'è E LA MAPPA LO AVEVA PREVISTO GIà DAI PRIMI GIORNI DI SETTEMBRE quando la crescita era zero assoluto.

      Elimina