Funghi

Funghi

venerdì 29 settembre 2017

I SEGNALI DEL BOSCO: I FUNGHI SPIA E LA TEMPERATURA DEL TERRENO

La gran parte degli appassionati ritiene che i funghi spia sono utili per trovare i porcini e fra i migliori ci sono i Clitopilus Prunulus, Amanite Muscaria, Rubescens e Pantherina.

Molto diversa è la situazione quando parlo di temperatura del terreno che spesso viene vista con diffidenza o peggio.

Per spiegarmi meglio racconto un episodio accaduto alcuni giorni fa nell'uscita descritta col post del 27.

Appena entrato nel bosco ho trovato un falso prugnolo dove ho misurato la temperatura del terreno per avere la conferma della buona previsione che avevo fatto col mio modello TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Nel frattempo si sono avvicinati due fungaioli e mi hanno chiesto cosa stessi misurando, io ho risposto gentilmente ma ho notato un sorriso scettico dei due.
Dopo che si sono allontanati ho ispezionato bene l’intorno dove ho trovato 15 neri; nel frattempo ho sentito l’auto dei due che se ne andava.

La curiosità di capire i segnali del bosco può fare la differenza fra chi trova i porcini e chi se ne va.


Ricordo che MAPPA DEI PORCINI indica le condizioni giuste per i porcini utilizzando il mio modello di previsione e può essere scaricata con l'APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.


Per chi fosse interessato informo che il modello di previsione è DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO CARTACEO  col solito Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.
Purtroppo costa un po ma i nostri diritti d'autore, modesti, ci servono per coprire parte delle spese necessarie per la gestione dell'App e il suo continuo perfezionamento.

1 commento: