Funghi

Funghi

mercoledì 13 settembre 2017

LA LUNGA ATTESA DOVREBBE ESSERE ALLA FINE.

Il segnale di cambiamento è forte e interessa gran parte delle regioni.


ATTENZIONE.
Ci sono grosse differenze da zona a zona e a seconda dell'altezza e possono avere effetti molto diversi sulla buttata attesa che puoi seguire in diretta sulla MAPPA DEI PORCINI.

Sul BLOG, particolarmente seguito in questi giorni, commenterò i dati mano a mano che si stabilizzano ma non quelli delle quattro stazioni meteo con le quali tengo sotto controllo esattamente i miei boschi per decidere quando uscire, a quale altezza e su quali versanti.


Ricordo che MAPPA DEI PORCINI utilizza il mio modello di previsione che puoi scaricare col Link TROVARE I FUNGHI PORCINI, mentre la mappa può essere scaricata con la APP GRATUITA su google play CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE.



VISUALIZZAZIONI DEL BLOG.

7 commenti:

  1. Ciao, sono un fungarolo neofita e sto per fare le prime uscite da solo confidando nei suggerimenti della app!
    Volevo chiederti un consiglio sulla scelta ddei versanti: considerata un'altitudine di circa 800 metri (bosco di querce credo), il mese e le condizioni atmosferiche contingenti, conviene scegliere il versante esposto a nord o a sud? e ovest e est come vanno considerati?
    Grazie, blog interessantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo, parliamo del pre appennino Bolognese come area geografica

      Elimina
  2. Ciao Marco la scelta dei versanti dipende dalla temperatura e può essere fatta confrontando la temperatura mediana, calcolata con la stazione meteo, con la temperatura ottimale che puoi vedere nel mio modello di previsione, ne ho parlato in qualche post. La scelta dei versanti migliori comunque viene dopo aver imparato a conoscere le fungaie, ho dato alcuni consigli nei post e altri li puoi trovare sempre nel mio modello TROVARE I FUNGHI PORCINI. Non ti scoraggiare alle prime difficoltà

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Ing. Zoffoli.
    Ho scoperto la Mappa dei Porcini da pochi giorni e quindi non ho ancora potuto verificarne la validità. L'approccio da lei utilizzato sembra comunque ottimo.
    Vorrei chiederle se le è possibile ampliare la mappa inserendo più zone della Lombardia, soprattutto della provincia di Brescia (in cui abito), ma anche delle provincie di Sondrio e di Bergamo. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Ciao Aurelio la Lombardia e il Piemonte hanno poche stazioni che abbiamo in programma di aumentare. In Piemonte non ci sono problemi mentre per il sito meteo della Regione Lombardia ci sono problemi di collegamento con l'App che speriamo di risolvere. Il problema è il tempo a disposizione poichè facciamo tutto per passione e nel tempo libero dal lavoro in particolare per Matteo che è il tecnico informatico. Ah...fra appassionati ci diamo del tu.

    RispondiElimina
  5. OK Giancarlo, capisco perfettamente, il tempo a disposizione per dedicarsi alle proprie passioni è sempre poco. Comunque complimenti, si vede, anche leggendo il tuo libro, che ci metti anima e corpo per coltivare questa splendida passione. Grazie e buona continuazione a te e a Matteo

    RispondiElimina
  6. Ciao Giancarlo, da poco ho scoperto l'esistenza del tuo trattato sulla previsione di nascita dei funghi, ne ho suboto acquistato il Kindle e letto con estrema attenzione.
    Ho però una domanda da porti. Io ho partecipato all'abbuffata della Valle Vigezzo (Ossola) ai primi di settembre. Grazie ad un sito meteo con dati storici ho poi ricostruito a tavolino l'andamento dei parametri chiave nei 20 gg. precedenti la mia raccolta. Il risultato non combacia neanche un pò con i valori da te indicati, in particolare la pioggia media, attestata a 51 mm. nei 20 gg. precedenti la florida raccolta. Come si può spiegare questo scostamento ? Forse sulle Alpi dobbiamo partire da valori di PM e TM diversi da quelli che tu indichi per l'Appennino? Forse qui abbiamo campi di produzione che si innescano con altri valori o quelli che tu indichi sono universali ?
    Grazie per l'attenzione, e scusami se per caso questo argomento lo avevi già toccato in passato. Francesco

    RispondiElimina