Funghi

Funghi

domenica 16 giugno 2019


NON POTEVO STARE LONTANO DAI MIEI BOSCHI.

Così ieri mi sono fatto un uscita
foto di repertorio 2018 (purtroppo)
I valori della pioggia residua nel terreno e della temperatura mediana dell’aria che avevo verificato con un semplice click sulla finestra della stazione  della MAPPA DEI PORCINI PREMIUM erano pessimi (l'immagine pubblicata è solo un esempio):

La prima prossima allo zero (11 mm), la seconda alta (quasi 20°C) quindi assolutamente fuori dal range di produzione, soprattutto per la pioggia (e pensare che due settimane fa ne erano caduti più di 120mm).

Con quei valori, il mio manuale "TROVAREI FUNGHI PORCINI” diceva SPERANZE ZERO
tanto che non mi ero neppure portato il cesto.


Per confermare il tutto, MAPPA DEI PORCINI PREMIUM segnalava profondo rosso.


Nonostante le previsioni, la voglia era tanta e come sempre il bosco mi ha regalato un sacco di roba.

Primo
la conferma dei funghi con uno zero assoluto ma anche la conferma della causa, esattamente come mi aspettavo con i dati verificati da casa la sera prima:
Bosco assolutamente asciutto.
Temperatura del terreno alta anche se un poco più bassa della mediana.

Anche questa è una soddisfazione!


Secondo
Ho fatto il pieno di energia e a casa mi sono portato la stanchezza buona e le sensazioni che mi fanno stare bene il fisico e lo spirito per molti giorni.


Per andare a funghi io faccio così e sono contento anche senza il cesto.

2 commenti:

  1. Ciao Giancarlo, oggi ho fatto la mia prima uscita dell'anno,ahimè non sono riuscito prima... 5 porcini già vecchi, di cui 3 da buttare completamente. Confido in qualche pioggia di Luglio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccardo e sei già stato fortunato, questo giugno fino ad ora è da dimenticare

    RispondiElimina