Funghi

Funghi

giovedì 20 giugno 2019


BOMBE D’ACQUA DI GIUGNO.

Le zone del Piemonte sopra al lago Maggiore e quelle della Lombardia sopra Lecco, a metà giugno sono state investite da piogge molto forti e in alcuni casi da vere bombe d’acqua con più di 200 mm caduti in brevissimo tempo.

Mi rendo conto che parlare di porcini di fronte ad eventi estremi con gravi conseguenze per la gente, riconducibili ai cambiamenti climatici del pianeta, possa sembrare cinico ma io credo che sia peggiore il comportamento di chi li nega per non fare nulla.

Ciò premesso sono molto interessato a comprendere gli effetti di questi fenomeni estremi, sempre più frequenti. Per questo motivo ho cerchiato le stazioni meteo di MAPPA DEI PORCINI PREMIUM con piogge superiori a 150 mm caduti in breve tempo per studiare da vicino l’evoluzione.

MAPPA DEI PORCINI PREMIUM 18 giugno
I valori di pioggia residua e temperatura mediana possono essere consultati direttamente cliccando nelle finestre di ogni stazione di Mappa dei porcini premium.
facsimile
PROSPETTIVE
In questi casi l’elevata pioggia non è subito compensata dalle temperature quindi le stazioni in genere sono rosse.
Col passare dei giorni la pioggia residua nel terreno si riduce, la temperatura dovrebbe salire, le due variabili potrebbero incontrarsi nel range di produzione e in alcune sta già accadendo. 
Bisognerà vedere se rimarranno gialle per i giorni sufficienti a completare la riproduzione del micelio per far partire la produzione.

MAPPA DEI PORCINI PREMIUM 19 giugno
Ringrazio in anticipo gli amici che vorranno farmi avere  notizie in diretta sullo stato dei boschi e eventuali raccolte in quelle zone.  

Nessun commento:

Posta un commento