Funghi

Funghi

giovedì 6 giugno 2019


LE STAGIONI DEI PORCINI.

I porcini escono quando ci sono le giuste condizioni e non quando decide il calendario.
MAPPA DEI PORCINI, da oltre due anni elabora in diretta tre volte al giorno i dati meteo col mio modello di previsione che si può scaricare col Link TROVARE I FUNGHI PORCINI e individua il momento in cui la pioggia e la temperatura sono nel giusto rapporto.


Dal archivio della MAPPA ho cercato l’immagine che segnalava le giuste condizioni per l’avvio della riproduzione del micelio nel mese di maggio e l'ho trovata il 23 maggio 2018 .

MAPPA DEI PORCINI 23 maggio 2018
Poi ho cercato l’analoga immagine di quest’anno e l’ho trovata il  2 giugno 2019.

MAPPA DEI PORCINI PREMIUM 2 giugno 2019.
Si vede bene!
Le due immagini, quella del 23  Maggio 2018 e del 01 Giugno 2019 quasi si sovrappongono.  L’anno scorso il micelio ha iniziato a riprodursi 15 giorni prima e i primi porcini si sono visti a fine maggio primi di giugno.

In altre parole:
Le stagioni dei porcini di quest’anno, sono indietro di una quindicina di giorni, per cui se l’anno scorso i porcini hanno iniziato ad uscire i primi di giugno, forse quest’anno potremmo attenderli da metà giugno in poi.

  
Non è affatto detto che vada così, anche perché i dati di pioggia e temperatura di quest’anno sono diversi da quelli dell’anno scorso e l’evoluzione sarà tutta da seguire con il Link gratuito MAPPA DEI PORCINI PREMIUM però… io un’uscita l’ho già programmata verso il 13/16 di giugno.

In segno augurale mi sono andato a rileggere gli appunti della mia uscita del 3 di Giugno 2018 che potrebbe descrivere ciò che mi aspetta la prossima settimana.

4 commenti:

  1. Il 15 sarò anche io nel bosco... Per la zona che avevo in mente ancora la temperatura è un po' bassa, sono solo preoccupato che la pioggia residua possa non mantenersi nel range per quella data

    RispondiElimina
  2. Concordo! Il timore è proprio quello che tu dici. Io penso di scegliere una zona dove la pioggia residua in questo momento è molto alta in modo che l'evaporazione non abbia il tempo di portarla sotto al range

    RispondiElimina
  3. Stanno già facendo delle belle raccolte in Toscana da qualche giorno...incrocio le dita!

    RispondiElimina