Funghi

Funghi

mercoledì 19 giugno 2019


I PORCINI AL NORD SONO IN PARTENZA.

Il nuovo evento meteo di metà giugno, anche con fenomeni estremi, ha avviato un cambiamento per i porcini che potrebbe diventare interessante ma non dappertutto e bisogna individuare le giuste zone.
In linea di massima le zone migliori sono nel Nord Ovest delle regioni alpine ma anche qui le piogge hanno una distribuzione assoluta mente non omogenea come si può  verificare direttamente con un semplice click sulla finestra di tutte le stazione della mappa dei porcini premium.

Ci sono stazioni meteo con pochi mm di pioggia residua, altre che ne hanno più di 250mm e anche la temperatura mediana varia sensibilmente da zona a zona.

MAPPA DEI PORCINI PREMIUM 19 giugno
                               
Le stazioni gialle con la pioggia e la temperatura nel giusto rapporto per la partenza della  riproduzione del micelio, sono abbastanza concentrate.
Se tutto va bene potrebbero partire le buttate ma con tempi diversi in funzione dei due valori che possono essere consultati direttamente cliccando sulle finestre che si aprono nella Mappa quando si seleziona una stazione.

La Mappa può essere scaricata con l'app gratuita utilizzando il Link: MAPPA DEI PORCINI PREMIUM.

PROSPETTIVE
 Alcune stazioni sono diventate gialle già dal 11/12 giugno e OGGI sono diventate verdi, altre potrebbero seguire ma solo se la pioggia è stata sufficiente a contrastare l'evaporazione.

Ci sono poi le zone investite dalle BOMBE D'ACQUA che riprenderò nel prossimo post. 
  

Nessun commento:

Posta un commento