Funghi

Funghi

sabato 1 maggio 2021

 
OTTIMI SEGNALI PER I PRUGNOLI
Ma anche per galletti e porcini si avvicinano le giuste condizioni.


Ho controllato i dati della pioggia residua e temperature mediane di oggi primo maggio calcolate dalla mappa dei porcini per le giuste condizioni dei prugnoli nelle regioni sul tirreno più calde e ho avuto ottime indicazioni.


Intanto si conferma un miglioramento delle condizioni per i prugnoli da diversi giorni quindi si può concretamente sperare che la fase di riproduzione del micelio sia terminata e partita la produzione.
Per ora le condizioni migliori sono in collina dove vale la pena scegliere le zone più calde meglio esposte e riscaldate.
Per avere i dettagli si possono guardare direttamente i dati della mappa dei porcini che ricordo elabora i dati meteo con il mio modello di previsione che per i prugnoli e galletti ho descritto nel mio terzo manuale.

Detto ciò faccio un rapido aggiornamento delle condizioni per i PRUGNOLI nelle regioni esposte sul tirreno.
 
Liguria
La pioggia residua è al limite minimo e distribuita a macchia di leopardo. La temperatura mediana è entrata nel range fino a 1000mt.
Per cercare le condizioni migliori è meglio stare sui versanti caldi ma nelle zone umide.
 
Toscana.
Si confermano le giuste condizioni di pioggia residua e si alza la temperatura mediana che entra nel range di produzione in molte stazioni fino a 1000mt di altezza.   
In molte stazioni è terminata la riproduzione del micelio e possono esserci buone speranze.
 
Lazio
Temperatura mediana ottima nel range di produzione mentre la pioggia residua è vicino al limite minimo. Scegliere versanti umidi.


Campania
Ottime condizioni sia per la pioggia residua distribuita nel territorio e la temperatura mediana che è entrata nel range di produzione fino oltre i 1000mt di altezza.
 
Calabria
Qui i segnali sono davvero incoraggianti!
La pioggia residua è distribuita a macchia di leopardo e in molte stazioni entra nel range di produzione per i prugnoli, galletti e porcini.
Il dato molto interessante è la temperatura mediana calcolata che entra nel pieno del range di produzione per i prugnoli e galletti, addirittura in diverse stazioni si avvicina al range di produzione per i porcini tanto che diverse stazioni meteo sono diventate gialle.
Difficile che le stazioni gialle rimangano tali con le giuste condizioni per tutto il tempo necessario a completare la riproduzione del micelio e passare alla fase di produzione per i porcini ma il segnale c’è e varrà la pena tenere la situazione sotto controllo; non si sa mai! Potrebbe esserci qualche sorpresa.
In ogni caso per i prugnoli ci siamo e probabilmente anche i galletti potrebbero farcela fra una decina di giorni.


Sicilia
Le condizioni sono simili alla Calabria con la temperatura mediana ancora migliore ma la pioggia residua un po’ più scarsa.
 
Sardegna
La temperatura mediana è ottima dappertutto, la pioggia residua è a macchia di leopardo e un pò scarsa.
Meglio le zone più umide.


Chi ha la passione per i prugnoli non può starsene in poltrona e approfittando anche della possibilità di muoversi fra le regioni dove possibile.
Teniamo conto che i prugnoli escono nel passaggio fra le temperature invernali a quelle primaverili, con le temperature estive si bloccano e questi sono giorni preziosi, nel gruppo di mappa dei porcini sono sempre di più le immagini dei ritrovamenti.


Approfitto per augurare a tutti voi un buon primo maggio e a tutti gli iscritti nel gruppo che in otto mesi è davvero diventato un gruppone con 36.000 iscritti e una partecipazione molto ricca e viva.
 

 

3 commenti:

  1. Se clicco appena di fianco a una stazione in giallo mi dice che nn ci sono condizioni adatte alla produzione di funghi.....come mai?

    RispondiElimina
  2. cliccando fuori dalla stazione, il programma elabora i dati delle stazioni vicine e nelle condizioni al limite è facile che il risultato sia negativo

    RispondiElimina