Funghi

Funghi

sabato 8 maggio 2021

I PRUGNOLI  CI SONO ALLA GIUSTA ALTEZZA.
 
Ormai la situazione si è consolidata. 
Molte stazioni della mappa dei porcini premium forniscono i valori della pioggia residua e temperatura mediana comprese nel range di produzione del mio modello di previsione per i prugnoli.


Nelle regioni alpine è ancora freddo, al centro nord la temperatura mediana è generalmente nel range di produzioni a quote collinari e sale mano mano che si scende al sud. In Calabria le giuste condizioni per i prugnoli arrivano oltre i 1100mt di altezza.


Nel post del 4 maggio ho indicato le previsioni per le mie zone sull’appennino tosco romagnolo e preannunciata la mia prima uscita con lo scopo di fare una bella passeggiata, verificare le previsioni alle diverse altezze e possibilmente rimediare qualche prugnolo per le bruschette.


Con queste premesse, giovedì 6 maggio alle 9,30 del mattino in compagnia di Maurizio, metto il piede fuori dalla macchina a 1100mt di altezza ...... e il piede si  congela all’istante!
 
Maurizio è una persona “vera”. Da giovane con la moglie Rosella hanno lasciato i loro sicuri posti fissi per andare a vivere a Ville di Montetiffi (Sogliano al Rubicone) per ereditare l’arte dell’ultimo tegliaio e con quel sapere antico, unito all’argilla dei calanchi, costruiscono le antiche teglie di terracotta, il testo per cuocere la piadina romagnola.
Con Maurizio non si può fingere, costruisce oggetti veri e non nasconde i pensieri senza neppure bisogno di raccontarli:
“Hai scelto il giorno, il posto, l’altezza, senza speranze per i prugnoli…..adesso che bubboli dal freddo non oserai lamentarti!”
Quindi senza proferire parola partiamo con piede veloce e la speranza di far tornare a circolare il sangue sotto le nuvole basse che limitano la vista.
Non ci sono i prugnoli, mancano gli orizzonti lunghi, il freddo si vede, dovrei essere piuttosto inc…  invece sto bene. Il posto è meraviglioso, un angolo riparato con splendide orchidee fiorite ne è immagine ed è bello farne parte anche solo per un momento.


Le strisce non sono neppure visibili, riesco a individuare solo quelle di cui conosco perfettamente la posizione ma almeno c’è il vantaggio di non dovermi inginocchiare a ravanare nell’erba col mal di schiena.
Non lo dico a Maurizio temendo una brutta reazione ma provo una certa soddisfazione.


 
Da casa avevo previsto esattamente questa situazione tanto che mi ero portato i guantoni, il passamontagna e i calzoni pesanti, quindi se avessi trovato le prugnolaie pronte con i prugnoli forse ci sarei rimasto male.
Giusto per fare il confronto e vedere le differenze, metto l’immagine della stessa striscia in piena produzione alcuni anni fa.


Inevitabilmente l’uscita dura poco così al ritorno c’è il tempo di verificare la situazione più in basso attorno ai 700/800mt di altezza dove la previsione fatta da casa dava buone condizioni.

Fermo la macchina ai bordi di un prato circondato da una fitta siepe di pruni che nascondono splendide prugnolaie, purtroppo conosciute da tutti e molto battute.
Maurizio richiama subito la mia attenzione su una vecchietta che al nostro arrivo si intrufola per nascondersi fra i pruni ma vistasi scoperta se ne va e in mano stinge una borsa di plastica trasparente che lascia intravvedere dei bei prugnoli!
Verifica fatta!
Insomma …quasi fatta.

La situazione in questa zona è completamente diversa rispetto alla precedente, la temperatura è gradevole e le strisce sono ben visibili come questa.


La prugnolaia è intatta e i prugnoli non ci sono!
Sono perplesso, non è questo che mi aspettavo, così mi sposto  di lato e  tutto torna al suo posto.
Le prugnolaie ci sono, sono tante, tutte in produzione e …devastate. 
Vivaaaa!


Lo scempio lascia scoperti minuscoli prugnoli senza alcuna speranza di completare la crescita.
Misuro la temperatura del terreno ed è ottima proprio come calcolata da casa con la temperatura mediana.


L'Uscita finisce qui. Abbiamo giusto il tempo di passare a salutare un comune amico che davanti a un ottimo bicchiere di vino bianco ci dice:
“ i prugnoli stanno uscendo in basso, in alto sono molto indietro non si è visto ancora niente”
TOMBOLA!
 
Questa mattina 8 maggio, Mara mi sveglia con delicatezza:
“auguri vecchietto (70) alzati ti ho preparato un regalo che sono sicura apprezzerai”
Sono commosso e provo ad approfittare della gentilezza:
“non sarebbe male se Tu me lo portassi quì”  
Non posso” dice Lei
“per prenderlo dobbiamo fare 80Km in macchina”
 
Faccio un balzo che neppure a vent’anni e sono già in machina con scarponi, cesto e bastone nel bagagliaio, giusto il tempo di pubblicare questo post scritto ieri sera davanti alla televisione accesa che non guardo  e viiaaaa ….. 
ma per questa seconda uscita si resta sotto 800mt di altezza.

7 commenti:

  1. Leggo solo adesso tantissimi auguri 🍾

    RispondiElimina
  2. Buon giorno Giancarlo, sono iscritto da poco su mappa dei porcini 2021,dai commenti che vedo capisco che hai festeggiato qualcosa, e mi unisco agli auguri sebbene in ritardo. Volevo dirti che ho molto apprezzato il tuo servizio su i prugnoli mi sarà utile in futuro, grazie e ancora una buona giornata.

    RispondiElimina