Funghi

Funghi

martedì 18 maggio 2021

 LA MAPPA DEI PORCINI CONFERMA I PRIMI TIMIDI SEGNALI DELLA STAGIONE 2021
 
La prima stazione verde si era accesa il 7 maggio in Sicilia ed è abbastanza normale.
La seconda stazione verde per i porcini si è accesa il 17 maggio ed è la stazione di La Franca in Umbria, una località sulle colline dell’appennino umbro simili a tante altre nell’appennino centrale e questa è interessante per riflettere sulla partenza della stagione.


Nella stazione di La Franca le condizioni sono appena dentro al range di produzione del mio modello “trovare i funghi porcini” per edulis e pinophilus, con la temperatura vicina al limite minimo.


Non ci sono le condizioni per aestivalis e tantomeno aereus che richiedono temperature maggiori.     
     

In questa situazione se si conoscono fungaie di edulis o pinophilus in zona vale la pena fare un’uscita con la speranza di trovare il primo porcino della stagione (previsione di quantità scarsa)
Ricordo che la mappa dei porcini premium può essere scaricata con l’omonima l’app gratuita:


                                                PER CHI NON SI ACCONTENTA

È possibile ricavare altre informazioni utili confrontando direttamente i dati forniti dalla mappa con i range del mio modello per i porcini-galletti e prugnoli che ho aggiornato nel mio terzo manuale.
Tenendo premuto sulla stazione la mappa fornisce in diretta i valori calcolati in automatico negli ultimi 10 giorni utilizzando il mio modello di previsione.


I valori della pioggia residua sono vicini al minimo e se non ci sarà qualche altra pioggerella, la stazione diventerà presto blu in fase di esaurimento, quindi chi può e vuole non dovrebbe aspettare tanto.
Per scegliere dove andare bisogna decidere il fungo da inseguire.
 
                                                                    PORCINI

1.       La temperatura è nel range di produzione per edulis e pinophilus meglio i secondi perché il micelio inizia la riproduzione con temperature più basse rispetto ai primi.
 
2.       bisogna tenere presente che usciamo dall’inverno, il terreno è ancora freddo non è scontato che quei gradi di temperatura mediana, siano stati sufficienti per riscaldare il terreno nel range di produzione.
Il calcolo secondo il mio modello tiene conto di questa situazione ma va detto che l’ombreggiamento del terreno in un bosco fitto rispetto a un bosco aperto, ad inizio primavera può modificare parecchio la temperatura del terreno e può fare la differenza.


In sostanza, per i porcini è meglio scegliere boschi aperti con fungaie (conosciute) di pinophilus sui versanti caldi.
Ideale sarebbe un bel castagneto o un querceto a 600/700 mt di altezza con le fungaie dei rossi.
 
                                                               GALLETTI
 
Il micelio dei galletti inizia a riprodursi con temperature anche più basse rispetto ai pinophilus e i dati di La Franca sono abbastanza promettenti.


Il rapporto pioggia temperatura è ancora vicino al limite minimo, in questo caso per la pioggia. La speranza di vederne qualcuno c’è rimanendo sempre a quote sotto  800/900mt.
 
                                                                   PRUGNOLI
 
Per questi i dati sono buoni da parecchio, dovrebbero già essere usciti da una quindicina di giorni e adesso dovremmo essere vicini al massimo ma non durerà a lungo se non ci saranno nuove piogge.


Insomma ancora non è buttata ma i segnali dovrebbero già vedersi, la temperatura sta crescendo e se qualche pioggerella dovesse farsi vedere potremmo essere vicini alla partenza vera della nuova stagione.

16 commenti:

  1. Ciao Giancarlo,zona Aspromonte come la vedi ?

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonio ho guardato la stazione di Gambarie a 1100 mt la temperatura va bene ma la pioggia è troppo scarsa

    RispondiElimina
  3. Ciao Giancarlo, che mi puoi dire per la provincia di Teramo in Abruzzo ?

    RispondiElimina
  4. Ciao Giancarlo, che mi puoi dire per la provincia di Teramo in Abruzzo ?

    RispondiElimina
  5. Ciao Giancarlo, che mi puoi dire per la provincia di Teramo in Abruzzo ?

    RispondiElimina
  6. Ciao Giancarlo, che mi puoi dire per la provincia di Teramo in Abruzzo ?

    RispondiElimina
  7. Ciao Giancarlo, che mi puoi dire per la provincia di Teramo in Abruzzo ?

    RispondiElimina
  8. Che mi puoi dire per la Provincia di Teramo in Abruzzo ?

    RispondiElimina
  9. Che mi puoi dire per la Provincia di Teramo in Abruzzo ?

    RispondiElimina
  10. Che mi puoi dire per la Provincia di Teramo in Abruzzo ?

    RispondiElimina
  11. Che mi puoi dire per la Provincia di Teramo in Abruzzo ?

    RispondiElimina
  12. Che mi puoi dire per la Provincia di Teramo in Abruzzo ?

    RispondiElimina
  13. Ciao Marco in abruzzo ci sono poche stazioni comunque la temperatura è appena sufficiente a quote collinari (sotto 700mt) ma la pioggia è scarsa, ho visto solo una stazione con buona pioggia. Salvo eccezioni bisogna aspettare qualche pioggia e qualche grado di temperatura in più

    RispondiElimina
  14. Ciao mi dici qualcosa nella zona del pinerolese?

    RispondiElimina
  15. buonasera, volevo sapere più o meno in lucchesia

    RispondiElimina