Funghi

Funghi

sabato 24 aprile 2021

 SI PARTE!
 
Si conferma il detto popolare secondo cui il prugnolo inizia a sbucare il giorno di San Giorgio ovvero ieri 23 Aprile e con il prugnolo possiamo dire che apre la stagione per i funghi 2021.


Ho dato una scorsa ai dati di pioggia residua e temperatura mediana elaborati dalla mappa dei porcini e ho effettivamente scoperto che in alcune regioni ci sono già le condizioni giuste per i prugnoli; cito alcune regioni promettenti:


Toscana.
Ottime condizioni di pioggia residua e temperatura mediana sufficiente in alcune stazioni sotto i 500mt di altezza.
A quote più elevate la temperatura mediana è ancora un po’ bassa ma con qualche giornata di sole potrebbe entrare nel range di produzione del mio modello che ho descritto nel terzo manuale e in questo caso potrebbero partire i fuochi d’artificio.


Liguria
La pioggia residua è inferiore rispetto alla Toscana e distribuita a macchia di leopardo ma anche qui in collina ci sono stazioni con le giuste condizioni.
Campania
Ottima pioggia residua distribuita nel territorio e a quote collinari la temperatura mediana è nel pieno del range di produzione.
Se abitassi lì mi metterei in macchina (covid permettendo)


La ricerca dei prugnoli non piace a tutti.
Bisogna starsene in ginocchio a ravanare nell’erba e la schiena non è felice ma è una emozione grande quando si incontra una striscia in produzione non devastata da chi ci ha preceduti.
Soprattutto i prugnoli sono un’ottima scusa per andare a trovare l’amico bosco con una ventina di giorni di anticipo rispetto ai porcini e nelle belle giornate e ciò basta a riempire lo spirito.


Il prugnolo cresce nei prati incolti nei tipici cerchi delle streghe visibili anche da distanza e spesso si possono trovare tra cespugli di piante spinose ai margini dei boschi, come rovi, rosa canina, biancospino, sotto l’omonimo prugnolo e addirittura fragole selvatiche che appartengono sempre alla famiglia delle rosacee.
Il guaio di queste prugnolaie è che sono visibili da tutti anche a distanza e non è certo facile arrivare prima degli altri soprattutto per quelli che come me non amano le levatacce.


Il sogno sono le fungaie all’interno del bosco,  ma sono difficili da scoprire e chi le conosce si guarda bene dallo svelarne la posizione, anche perché sono una fonte di reddito, i fungaioli però hanno la testa dura e non si arrendono prima di provare.


In linea di massima i posti più promettenti per le prugnolaie nei boschi si trovano lungo i fossi, sui versanti umidi praticamente sotto tutti gli alberi, in cerchi, strisce fra le foglie delle querce o di pioppi ma anche sotto gli abeti, nelle pinete e naturalmente sotto i biancospini i pruni e gli arbusti di rosacee del sottobosco.
                             

Da alcuni giorni nel gruppo di mappa dei porcini si possono vedere le prime immagini dei profumati prugnoli e io ho iniziato a tenere sotto controllo le stazioni meteo per i miei posti.

                                 

Ancora è un po' fresco ma quando arriva il sole di mezzogiorno si sente e le previsioni del tempo prevedono temperature in aumento, quindi ho la concreta speranza di poter iniziare a contare i giorni.


5 commenti:

  1. Ciao Giancarlo! Le previsioni per la prossima settimana mettono pioggia e caldo, quindi probabilmente anche per la Romagna avremo la partenza della riproduzione nei prossimi giorni ✌️

    RispondiElimina
  2. Speriamo che questo sia un buon anno per i nostri amati funghi e non solo...

    RispondiElimina
  3. E tanto che nn pioveva questo periodo

    RispondiElimina