Funghi

Funghi

lunedì 16 agosto 2021

 I PORCINI CRESCONO IN LUNA CALANTE O CRESCENTE?

Anche nel post di ieri di Federica Giacomini nel gruppo di mappa dei porcini si è aperta una bella discussione sull’influenza della luna nella crescita dei funghi e per dare un contributo ripubblico il risultato del sondaggio aggiornato che ho lanciato fra gli iscritti a luglio nel gruppo.
 
                                                                LUNA SI, LUNA NO

La ricerca scientifica rinnova il sapere antico, il mondo della ricerca dei funghi è più lento ad assimilare i cambiamenti non a caso resistono convinzioni che avvolgono la ricerca con un fascino di mistero.
Una di queste convinzioni è l’influenza della luna.
Ecco il risultato:


La luna divide gli appassionati come si vede dal sondaggio ma anche da tanti pareri e ne riporto alcuni davvero belli che ho raccolto:
l'influenza delle fasi lunari sulla crescita dei funghi non è mai stata provata, né scientificamente né empiricamente,
Luna crescente fungo eccellente;
Luna crescente brise gnente luna calante brise tante;
Luna calante fungo abbondante;
Luna calante fungo crescente
preferiscono il cambio di Luna
Cresce in luna crescente e calante
Quando la luna sparisce è il momento clou
Serve pioggia vento e temperature
Io trovo funghi in calante e in crescente  

L’opinione prevalente è che la luna non c’entra ma sono anche tanti quelli che ci credono e in questo secondo caso i pareri si dividono sul tipo di luna tanto che non si capisce quale possa essere la luna migliore.

Nel corso della mia ricerca sui porcini non ho trovato alcuna relazione luna/crescita funghi e lascio la luna agli innamorati ma non escludo che possa aiutare qualcuno, mi spiego.
Per trovare i porcini serve il giusto rapporto pioggia temperatura, poi sudore, curiosità di capire ciò che si vede (conoscenza del bosco, delle fungaie, alberi, sottobosco, funghi spia, esposizione ….si può chiamare esperienza) e fiducia nella scelta che ci ha portato quel giorno in quel bosco.
Senza fiducia è meglio stare a casa e se la luna può aiutare qualcuno ad averla, sicuramente male non fa.

Nella ricerca dei funghi il fascino del mistero è importante come le tradizioni, ma per trovarli sul serio in tutte le circostanze, con tutte le lune, a tutte le altezze e boschi bisogna entrare in sintonia con il bosco per capire quando è pronto e lo si può fare direttamente da casa.
Il mio modello di previsione “trovare i funghi porcini” propone di unire esperienza e innovazione aiutandosi con due dati che si possono facilmente calcolare con le migliaia di stazioni meteo
disponibili in rete in tutte le zone che in passato non c’erano.
La mappa dei porcini elabora direttamente questi dati ed è a disposizione gratuita di chi vuole.

Nessun commento:

Posta un commento