Funghi

Funghi

giovedì 19 agosto 2021

FUNGHI E FUNGAIOLI. BUON COMPLEANNO.

Dopo appena un anno non avrei certo immaginato che ci saremmo ritrovati in oltre 63.000 a condividere emozioni attraverso racconti, commenti, video, immagini, un semplice mi piace o una emoji.
Anche le immagini più sfocate o i video più traballanti trasmettono voglia di esserci perché sono veri e si avverte a prima vista se si ha questa passione.


In un gruppo di funghi è normale trovare informazioni sui funghi.
In questo anno ho scoperto che nel gruppo di mappa dei porcini si può imparare a conoscere meglio il fantastico mondo dei fungaioli.


                                                       IL MONDO DEI FUNGAIOLI
Il nonno di 90 anni che insegna sul campo le fungaie dei porcini al figlio e al nipote.
Il fungaiolo che raccoglie i rifiuti abbandonati e tanti che esprimono tristezza per i boschi gravemente offesi dagli uomini.
I commenti di gelosia per i propri veri o presunti segreti e di contro, la sana competizione fra amici/e che rende più allegra un’uscita.
Lo stupore per l’incontro con un legittimo abitante del bosco, i profumi, il silenzio, la fatica, le colonne slanciate come in un’antica cattedrale gotica, le scoperte, il piacere di esserci.
I saperi sulle condizioni necessarie per far uscire i porcini, i tempi di crescita, i misteri che aumentano il fascino.
I diversi punti di vista sulle regole che riguardano il modo corretto per la raccolta, pulizia, dimensioni, quantità massime, orari, raccolta notturna ......

Alcune volte la “vivacità” della discussione richiede qualche intervento per abbassare i toni, ma con un po’ di attenzione si scopre un intero universo molto più grande del cesto o della padella dove cuociamo i funghi.



IL MONDO DEI FUNGHI
Tantissimi iscritti a cui vanno i miei complimenti, indicano la data, la regione, la zona di provenienza dei funghi più ricercati e regalano una prima idea sulla situazione del momento facendo naturalmente la giusta “tara” sulla veridicità delle indicazioni magari quando si dice “Polonia, Hawaii….”
Se poi si osservano le foto o i video con attenzione, spesso si scoprono tante altre informazioni preziose quali il tipo di porcino, il tipo di bosco, il sottobosco, funghi spia …. e ci si può fare un’idea generale della regione, bosco e dell’altezza dove è meglio indirizzare la ricerca.

Confrontando queste informazioni con le previsioni della mappa dei porcini si ottiene un quadro accurato della situazione dei porcini in tutta Italia, fino al punto di poter scegliere il bosco giusto nel momento giusto per un’uscita che generalmente non delude.
Questa è la mappa dei porcini di oggi e corrisponde con le tante indicazioni dei fungaioli.


Anche in questo post faccio una raccomandazione.
Spesso nel gruppo ci sono richieste di commestibilità con la foto di un fungo. 
Bisogna tenere presente che non si può dare un parere di commestibilità senza fare la determinazione esatta del fungo e da una foto è quasi sempre impossibile individuare con certezza tutti i caratteri tipici che servono. 
Per questo motivo non si possono assolutamente dare giudizi di commestibilità partendo da una foto perchè possono diventare pericolosi in particolare per i meno esperti. 
Coi funghi non si scherza
 
               IL GRUPPO È UN LUOGO PER CONDIVIDERE LA STESSA PASSIONE
Oggi mi sento di poter dire che in questo anno siamo andati molto lontano e voglio ringraziare tutti gli iscritti con una citazione particolare a quelli che tengono vivo il gruppo:
I soci fondatori che hanno creduto per primi nel progetto.
Gli iscritti più attivi che mantengono alto il confronto.
Gli esperti del gruppo con pareri sempre molto interessanti.
I nuovi arrivati che sono sicuro porteranno altri contributi per raccontare quanto sia fantastico andare per boschi con la voglia di osservare, capire e portare a casa emozioni conservate gelosamente nel cesto dei funghi anche se i funghi non ci sono.


Forse mi sono lasciato prendere la mano ma in questo momento è il mio modo per dare a tutti un grande abbraccio, escludendo quelli che non dovrebbero essere qui.
 
                                                 IL GRUPPO MERITA RISPETTO.
Nel mondo dei funghi spesso si infiltrano parassiti indesiderati, nel gruppo a volte si intromettono persone maleducate che non hanno nulla a che vedere con lo spirito del gruppo e fanno finta di dimenticare che le parole scritte in rete arrivano alle persone vere.

Andiamo a funghi per trovare quella tranquillità che è sempre più difficile da trovare nelle città dove viviamo e noi espelliamo senza possibilità di rientro tutti quelli che alzano i toni con insulti, offese e danneggiano la tranquillità della comunità dove abbiamo il diritto di stare tranquilli.


Non è una minaccia ma un fatto.


4 commenti:

  1. Buongiorno

    Io ho una curiosità: settimana scorsa sono stato nel solito bosco dove vado, seguendo la mappa avrei dovuto stare a casa perché mi diceva che non c'erano le condizioni per la crescita, ma comunque ho trovato mezzo chiletto di estivi. Sono tornato nel bosco mercoledì e ho trovato solamente un pinophilus per caso. Quindi erano completamente esauriti. Va detto comunque che è una zona molto battuta causa turismo in questi giorni. Ora la app mi dice da ieri che ci sono le condizioni per buttate buone. Ha senso secondo lei provare domani mattina dopo 3gg dal nulla totale? Domando solamente perché devo esentarmi dal lavoro per poter andare, diversamente sarei nei boschi tutti i giorni. Avevo in mente di provare agli inizi di settimana prossima ma la curiosità é tanta. Un'ultima cosa: non c'è modo nella app di togliere le pubblicità? Anche pagandola? Sono veramente fastidiose. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'app deve essere usata per avere una prima indicazione. Per decidere un uscita bisogna guardare i dati, sempre forniti dalla mappa, e confrontarli col range di produzione. Se le stazioni meteo collegata alla mappa non sono vicina e alla stessa altezza dei propri boschi è bene controllare anche i dati di altre stazioni meteo e in rete se ne trovano migliaia.
      I post che faccio quì cercano sempre di chiarire che i porcini possono uscire o no anche a pochissima distanza e per capirlo bisogna personalizzare le proprie previsioni. Col mio modello è possibile senza andare in macchina a vedere il bosco ma bisogna prenderci la mano. Con due numeri è molto facile.

      Elimina
  2. In media valtellina a 1500/1600 mt giovedi crescita nulla. Bosco umido, temperatura piu bassa della settimana prima. Cmq crescita 0.

    RispondiElimina