Funghi

Funghi

domenica 15 agosto 2021

I PORCINI NELLE REGIONI A FERRAGOSTO E IN PROSPETTIVA.
 
Esattamente un anno fa il giorno di ferragosto saltellavo nei miei boschi sull’appennino Tosco Romagnolo cercando di soffiare un porcino da sotto il naso della mia compagna.


Mi viene in mente un post di Lucio Scala nel gruppo di mappa dei porcini:
“I miei boschi, durante le buttate, sono molto affollati e se ti fermi a fotografare una Mycena passi inosservato, ma se disgraziatamente ti abbassi per fotografare un porcino te li ritrovi tutti attorno. VI È CAPITATO?”
 
Eh! Mi è capitato eccome ….. con Mara.
L’accordo è che quando Lei trova un porcino mi chiama per farmelo fotografare, misurare la temperatura e prendere appunti mentre guardo i funghi vicini, gli alberi, il sottobosco….. Lei intanto trova altri porcini e mi richiama per la foto.
Alla fine della giornata siamo stanchi, il gioco della competizione l’ha resa più allegra con tanta voglia di ripartire ed è quello che sento esattamente in questo momento ma con questo caldo pazzesco faccio fatica ad uscire di casa, anche solo per scendere a dare da mangiare ai polli.
Per consolarmi un pò guardo le belle foto nei post del gruppo di mappa dei porcini che documentano raccolte di porcini fantastiche e mi dispiace di essere in questo momento nel posto sbagliato.
Mi sembra il pensiero che esprime Piero Torti con una domanda nel gruppo:
“Leggendo tutti i vostri post mi sorge un atroce dubbio.......ma solo in Umbria non si trova un cavolo di fungo?”
Fino ad ora la domanda ha ricevuto 140 risposte e si può vedere il post nel gruppo di mappa dei porcini dove l'ho salvato nella sezione ARGOMENTI sotto la voce raccontidalbosco per poterlo trovare più facilmente, come quello di Lucio.


Spesso a domande di questo tipo si risponde per le spicce:
“Adesso si trovano in Polonia!”
Come a dire:
“eh! se ci sono lo vengo proprio a scriverlo su internet! “
Mantenere o meno il segreto sui luoghi di raccolta è un altro di quegli argomenti che dividono il pensiero dei fungaioli e non intendo aprirlo adesso ma lo farò.
In questo caso le belle risposte alla domanda di Piero restituiscono una fotografia della situazione nelle regioni e confermano la previsione di mappa dei porcini.


Nelle regioni del nord
il gran caldo di questi giorni dopo le le forti piogge delle settimane scorse hanno dato nuovo impulso alle buttate ancora per aestivalis e fatto partire le prime buone buttate di edulis.


Nel resto d’Italia
la situazione è la stessa che ho descritto per i miei boschi: Troppo caldo, umidità prossima a zero porcini niente o quasi.


                                                           PROSPETTIVE
Al nord
C’è da ben sperare per tutto il mese e oltre se ci saranno nuove pioggerelle per compensare l’evaporazione. Già in questo momento si può osservare una situazione molto dinamica con le stazioni di tutti i colori.
 
Al centro
I prossimi 20/30 giorni saranno decisivi per le stagioni dei porcini 2021.
Serve tanta pioggia ma deve cadere fino a quando il terreno avrà la sufficiente temperatura per poterla compensare. La pioggia dopo la metà di settembre, con la temperatura del terreno in riduzione, potrebbe essere efficace per le buttate di ottobre che spesso non sono eccezionali in queste regioni.
 
Al Sud
La temperatura è troppo alta, bisogna che diventi più ragionevole affinchè la pioggia possa fare il suo lavoro. I tempi quindi si allungano fatti salvi quei temporali giusti che ci sono stati e si possono ripetere come ho descritto con lo sport della caccia ai temporali.
 
Naturalmente queste considerazioni di prospettiva vanno prese come “auspici” l’evoluzione delle buttate dipenderà dall’andamento meteo reale e andrà seguito.


Per i miei boschi Io integro i dati della mappa dei porcini con i dati di altre stazioni meteo che elaboro col mio modello di previsione trovare i funghi porcini e mi danno sempre soddisfazione. 



Nessun commento:

Posta un commento