Funghi

Funghi

domenica 22 agosto 2021

DOVE ANDARE A PORCINI NEGLI ULTIMI DIECI GIORNI DI AGOSTO.
 
Questa è l’immagine delle regioni del centro nord nella mappa dei porcini del 21 agosto 2021.


Le giuste condizioni si possono trovare praticamente solo nelle regioni alpine dal alto Piemonte al Friuli V.G. con situazioni molto diverse e raccolte altrettanto.
 
La situazione è  raccontata anche dagli iscritti nel gruppo di mappa dei porcini che tutti i giorni in questo mese di agosto continuano a pubblicare immagini di splendidi porcini e in tanti indicano anche la regione di provenienza.
Ho raccolto molti di questi post e commenti nel argomento del gruppo #Agosto2021 per poterli trovare più facilmente comunque tanto per capirci ne cito alcuni DEL 20 AGOSTO.


·         Buongiorno a tutti! Foto di ieri Veneto
·         4' uscita stagionale in Val Venosta; oggi il bosco era ben affollato e la buttata di porcini é calata per         dar spazio a belle famigliuole di finferli.
·         Pochi ma sani solo 13
·         Seconda volta in Valle d'Aosta, provata un'altra zona rispetto a quella di lunedì. Con risultati molto        più che discreti, considerata la non conoscenza della zona. Foto di alcuni dei funghi raccolti.
·         Raccolto giornaliero
·         Valle d'Aosta.
·         Oggi nelle montagne orobiche
·         Fiano Piemonte 
·         Valle D'Aosta Ieri e oggi .....non male
 
Accanto a questi fungaioli bravi e fortunati ce ne sono tanti altri che segnalano la situazione opposta come nel post di Milena Milly Vicini il 19 agosto con una domanda:
·         ma solo io non li trovo?
Mentre scrivo in questo post ci sono 65 commenti di questo tipo:
·         Tranquilla anche provincia di cuneo quasi niente asciutto
·         Bellunese....poco, praticamente nulla
·         Purtroppo è troppo secco io neanche 1
·         Ieri in Appennino Emiliano il deserto verso i 1400 ... tutto secco per il momento
·         Ieri in val badia solo finferli...
·         Nella liguria di levante (sp) e toscana ( ms e lu) nel bosco c'è la sabbia tanto che è asciutto. Vedo             post di funghi a chili ma non sono di certo delle mie parti
·         Sei in buona compagnia!!! Qui in prov. di Torino niente niente!!!!!!
·         No tranquilla, io oggi alto Friuli, 4 ore di camminata e ne ho fatti 3
·         Anche qui zona lago Como poca roba
·         Non escono… sono in Alto Adige da 20 giorni… zero assoluto, non ci sono specie ….
·         Bellunese a 1400 metri, battuto monti e vallate, che nemmeno Messner, l’anno scorso cominciavo a        vederli l’ultima settimana di Luglio, a tuttora ne troverò uno ogni tre giorni, una desolazione ...
·         Asiago nemmeno i matti ci sono
 
ll post di Piero Torti del 13 agosto pone la stessa domanda e riguarda tutte le regioni:
·         Leggendo tutti i vostri post mi sorge un atroce dubbio.......ma solo in Umbria non si trova un c.... di fungo????


Ci sono stati 173 risposte che hanno chiarito tutto, ovviamente ne riporto solo alcune.
·         ...e al Sud, non ne parliamo...
·         Montagne Pistoiese tutto secco speriamo per Ottobre se piove
·         Nemmeno sul Matese niente di niente, sono due mesi che non piove(forse più).
·         Campania arrostiti e non piove dai primi di lugli
·         Toscana idem
·         No, anche in Emilia
        
Insomma c’è chi trova e c’è chi niente, la cosa fondamentale è capire le ragioni per scegliere i posti migliori.
 
           PROVIAMO A CAPIRE COSA STÀ SUCCEDENDO E LE PROSPETTIVE?
 
In questo momento a causa delle alte temperature e umidità in picchiata le buttate si concentrano in punti ristretti distribuiti a macchia di leopardo solo in alcune regioni alpine interessate dalle piogge.

GIUSTE CONDIZIONI PER LE BUTTATE 
le regioni con le migliori condizioni segnalate dalle stazioni verdi nella mappa dei porcini sono concentrate prevalentemente a NORD EST


Nelle ultime due settimane la temperatura mediana è salita parecchio ma la pioggia residua nel terreno si è mantenuta grazie a nuove piogge e ci sono parecchie stazioni verdi in equilibrio nel range di produzione.
In questi boschi si possono trovare delle fungaie in produzione soprattutto nei boschi più freschi oltre i 1000 di altezza e attenzione non dappertutto. Anche in zone vicine e alla stessa altezza ci sono stazioni con le giuste condizioni e altre no.

CONDIZIONI PER BUTTATE IN ESAURIMENTO
Ci sono poi due porzioni di regioni dove molte stazioni sono diventate blu per indicare che le buttate sono in esaurimento a causa della temperatura alta e pioggia scesa sotto il range di produzione. 

zona Asiago


alto Piemonte Valle D’Aosta.


Per alcuni giorni si può sperare ancora di trovare qualcosa ma è bene battere i boschi con le fungaie più umide e fresche (canaloni, zone di accumulo dell’acqua, presenza di muschio, felci…).

CONDIZIONI PER LA RIPRODUZIONE DEL MICELIO 
Le nuove piogge di alcuni giorni fa sono entrate in equilibrio con la temperatura e fatto partire la riproduzione del micelio nelle stazioni gialle distribuite a macchia di leopardo con una buona concentrazione in Lombardia.


Per la partenza delle nuove buttate serviranno ancora una decina di giorni con le giuste condizioni che potranno più facilmente rimanere nelle zone con maggiore pioggia.
Una scorsa veloce ai dati mostrano stazioni con la pioggia residua superiore a 200mm nelle quali l’umidità potrebbe rimanere sufficiente per tutto il periodo necessario. In queste situazioni con molta pioggia  associata alle alte temperature nel range di produzione potrebbero partire buttate davvero importanti.
 
                    Questa è una tipica condizione estiva e non si può andare a caso.
Passando da una regione all’altra e a diversa altezza le condizioni cambiano molto anche a pochi Km di distanza da niente a tanto.
Per trovare i porcini bisogna scegliere le fungaie nelle zone che hanno le condizioni giuste con le variabili di questo momento.


Non mi stancherò mai di dirlo.
l'app gratuita mappa dei porcini fornisce una prima indicazione.
Per decidere dove uscire bisogna guardare i dati, sempre forniti dalla mappa e confrontarli col range di produzione.
Se la temperatura mediana è alta bisogna salire in quota, se la pioggia residua è scarsa bisogna scegliere le zone umide, se entrambi i valori sono fuori dal range di produzione da una decina di giorni bisogna trovare una diversa località più in equilibrio.
La previsione deve essere personalizzata.


Se le stazioni meteo collegata alla mappa non sono vicina e alla stessa altezza dei propri boschi è bene controllare anche i dati di altre stazioni meteo e in rete se ne trovano migliaia.
Col mio modello è possibile capire le condizioni del bosco senza andare direttamente in macchina a vedere magari per scoprire dopo 100Km che le condizioni del bosco non vanno bene.
Bisogna prenderci la mano, con due numeri è molto facile.

 

 

2 commenti:

  1. Ciao Giancarlo! Dopo la pioggia di ieri/stanotte, speravo che da qualche parte in Romagna avesse piovuto abbastanza, ma stamattina vedo che le stazioni meteo danno purtroppo valori troppo bassi... speriamo che da qui al fine settimana possa arrivare altra acqua!

    RispondiElimina