Funghi

Funghi

lunedì 19 luglio 2021

 APRE UFFICIALMENTE LA CACCIA AI TEMPORALI.
 
Nella mappa dei porcini si sono accese alcune stazioni gialle sparse, è il segnale che aspettavo in questo momento della stagione.

Nelle regioni alpine la gran parte delle stazioni sono gialle e verdi e dicono che le giuste condizioni si possono trovare in modo diffuso nel territorio e le differenze riguardano possibile intensità delle buttate e tempi. Per sintetizzare si può dire che le stazioni verdi in genere indicano quantità attesa scarse e i post nel gruppo di mappa dei porcini lo confermano.


Le stazioni gialle dovrebbero diventare verdi in pochi giorni con una quantità attesa decisamente migliore.
 
Le nuove stazioni gialle sparse in particolare nelle regioni del centro nord stanno a indicare che ci sono stati temporali localizzati con la giusta quantità di pioggia che hanno creato il giusto equilibrio fra la pioggia residua e la temperatura mediana e può partire la caccia ai temporali.


LA CACCI AI TEMPORALI GIUSTI PER I PORCINI.

Alcune settimane di caldo torrido hanno cotto a puntino il terreno, la forte riduzione di temperatura di questi giorni ma soprattutto i temporali con la giusta pioggia hanno dato una botta al terreno con choc termico che ha messo in moto il micelio dei porcini.
Se il rapporto pioggia temperatura rimarrà nel range di produzione potrebbero partire le attese buttate estive.
 
I temporali giusti indicati dalla mappa sono localizzati prevalentemente nelle regioni del centro nord ma
una scorsa veloce ai valori di pioggia residua e temperatura mediana delle stazioni presenti nella mappa mi hanno permesso di trovarne molte rosse vicine al range di produzione in molte regioni.
I temporali in questa stagione sono spesso molto localizzati con differenze importanti anche a pochi Km di distanza e vale molto la pena dare loro la caccia con le stazioni della mappa ma anche con le migliaia di stazioni meteo che si possono trovare in rete.


Per quanto mi riguarda, oltre ai dati delle stazioni meteo presenti in mappa nelle mie zone sul appennino tosco romagnolo, ho iniziato a tenere sotto controllo altre 6 stazioni vicine ai miei boschi e sto rilevando dati interessanti che mi lasciano sperare.
Certo debbo aspettare alcuni giorni ma con i temporali è fondamentale non perdere neppure un giorno.
 
PRECISAZIONE
La mappa elabora i dati meteo con l’algoritmo del mio modello con lo scopo di prevedere le condizioni per i porcini che non si modificano istantaneamente con la pioggia, quindi la pioggia residua e la temperatura mediana NON CORRISPONDONO ALLA PIOGGIA E TEMPERATURA GIORNALIERA trasmesse dalle stazioni meteo.


COGLI L’ATTIMO
Parlo di caccia ai temporali perché vanno scovati e sono veloci con due caratteristiche:
 
1.       Possono far partire buttate di porcini molto belle nei tempi minimi di 8/9 giorni per i quali rimando al post che ho ripubblicato in questi giorni.

2.       Le buttate in genere durano pochi giorni. Senza nuove piogge, l’elevata temperatura accelera l’evaporazione nel terreno che si asciuga rapidamente e fine della buttata.


Per questi due motivi è importante individuare rapidamente i temporali giusti e organizzarsi per essere nel bosco appena il micelio ha terminato la fase di riproduzione.
Se si attendono le notizie da altri si rischia di arrivare nel bosco pieno di fungaioli e senza un porcino.

4 commenti:

  1. Buongiorno Giancarlo,
    sono Daniele e ieri ho acquistato il tuo libro "Trovare i funghi porcini" su amazon.
    Complimenti perchè è davvero un buon libro.

    Ho da chiederti un chiarimento riguardo il calcolo della Pioggia Residua nel Terreno: nel calcolo di questo parametro va fatta la somma dei mm di pioggia giornalieri caduta negli ultimi 10 giorni a cui si somma il 50% della somma dei mm di pioggia caduti nei precedenti 8 giorni?

    Se è così non riesco a capire come viene fuori l'andamento della pioggia residua nel terreno nel grafico di esempio (quello dove è raffigurato l'andamento della pioggia cumulata insieme a quello della pioggia residua nel terreno).

    Ti ringrazio per la disponibilità nel chiarirmi questo aspetto, se vuoi puoi contattarmi anche privatamente sulla mia email.

    A presto,
    Daniele

    RispondiElimina
  2. ciao Daniele ti ringrazio per i complimenti. Per entrare nel dettaglio preferisco usare la email ma non so quale sia in ogni caso i grafici ricostruiscono l'andamento delle piogge e temperature giornaliere e nel grafico si sommano

    RispondiElimina
  3. Ok grazie.

    Se mi dai la tua email ti scrivo in privato.

    A presto,
    Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pubblico la email e rispondo solo. Se vuoi puoi mandarmi un messaggio su facebook

      Elimina