Funghi

Funghi

domenica 1 novembre 2020

 
LE CONDIZIONI GIUSTE PER I PORCINI ALL’INIZIO DI NOVEMBRE.
 
In questo momento continuano ad esserci zone con le giuste per i porcini come si può vedere dalla MAPPA DEI PORCINI di oggi 01 novembre 2020.


La mappa si può scaricare con l’APP GRATUITA col Link:


Per fare un confronto riporto la mappa con l’indice statistico per i porcini a novembre che ho descritto nel mio secondo manuale TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI ottenuto applicando il modello di previsione ai valori medi delle temperature e piogge storiche di trent’anni in tutti i mesi e regioni.


Con i pallini rossi è indicata la probabilità statistica estesa a una parte ampia del territorio, con i pallini gialli una distribuzione localizzata a macchia di leopardo.


Per il mese di novembre, come si può vedere dalla mappa statistica, in tutto il Nord la temperatura è bassa, la pioggia alta e sono entrambe fuori dal range di produzione
Per trovare alcune zone con i parametri giusti bisogna scendere in centro Italia e rimanere a quote collinari. 
La zona Sud e Isole è l’unica dove ancora si possono trovare condizioni buone estese.


                                                           LA SITUAZIONE ATTUALE 
                                    è in linea con quella statistica vediamola a grandi linee
 
Nelle regioni Alpine per quest’anno le stagioni dei porcini sono alla fine.
Molte stazioni della mappa indicano la pioggia residua nel range di produzione ma la temperatura è scesa sotto al range quasi dappertutto. 


Per avere qualche speranza bisognerebbe conoscere qualche fungaia di edulis e soprattutto piniphilus a quote molto basse e qualche porcino potrebbe finire nel cesto magari in coda alla buttata precedente.
 
Nelle regioni del centro 
La pioggia residua nel terreno rimane buona ma anche qui la temperatura è il punto debole.
Ci sono comunque parecchie stazioni in cui la pioggia residua e la temperatura mediana sono in equilibrio, se pur precario.


È difficile che tutte le stazioni gialle possano diventare verdi ma non si può escludere in particolare nelle zone più calde sul Tirreno e al centro sud.
Il permanere delle giuste condizioni lascia comunque sperare che le buttate appena esaurite possano ancora riservare qualche sorpresa.
 
Al Sud la situazione è migliore ma con differenze.
In Campania e Calabria la temperatura mediana e la pioggia residua sono ancora nel range di produzione con molte stazioni gialle e verdi, soprattutto nelle zone di collina.
Nelle regioni interne della Basilicata, in Puglia, Sicilia e Sardegna la pioggia residua comincia ad essere scarsa per nuove buttate.


Per ora in Campania e Calabria, le stagioni dei porcini sono ancora aperte e si può sperare di veder partire anche qualche nuova buttata. 
Nelle altre regioni bisogna accontentarsi.
 
Nel gruppo di mappa dei porcini si continuano a vedere bellissime foto di porcini e ovoli oltre a tanti chiodini, pioppini, mazze da tamburo, sanguinacci ....che confermano come nel nostro splendido paese non è ancora tempo di appendere il bastone al chiodo.


Il gruppo in pochissimo tempo è diventato un gruppone con quasi 23.000 iscritti, splendide foto, tanti pareri, commenti qualificati e se ti va ci puoi raggiungere.


1 commento:

  1. Buongiorno Giancarlo,hai un messaggio su fb con relativo grafico
    Grazie

    RispondiElimina