Funghi

Funghi

venerdì 6 novembre 2020

 

GIORNI NECESSARI A NOVEMBRE PER FAR PARTIRE LE BUTTATE.

 Le stagioni dei porcini non sono ancora finite, le regioni con le condizioni migliori sono al sud con ancora parecchie stazioni gialle.


Si può scaricare la mappa con l'APP GRATUITA col Link:


Nel post precedente del 01 novembre avevo fatto un commento:

“….È difficile che le stazioni gialle possano diventare verdi ma non si può escludere in particolare nelle zone più calde sul Tirreno e al centro sud”.
A esempio nelle regioni del centro questa era la situazione il 01 novembre.


Adesso la gran parte delle stazioni gialle sono tornate rosse come previsto. 


Ci sono anche tre stazioni diventate verdi concentrate in Toscana con  indicate discrete condizioni per edulis e pinophilus a quote collinari a cui bisogna prestare attenzione per evitare uscite a vuoto. 
A quote collinari in queste zone le fungaie di edulis e pinophilus possono essere molto rare ma per gli aereus più abbondanti NON ci sono le giuste condizioni di temperatura quindi niente porcini nonostante le stazioni verdi.

Chiusa la parentesi ritorno all'argomento di questo post: 
 
QUANTI GIORNI SERVONO PER FAR PARTIRE LE BUTTATE IN QUESTO NOVEMBRE?
Ne ho parlato in generale nel post del 25 settembre che si può rivedere e riassumo:
 
Il micelio completa la riproduzione se la pioggia residua e temperatura mediana restano nel range di produzione per un numero di giorni sufficienti.
In linea di massima si può dire che con temperatura più alta bastano 8 giorni, con temperature più basse ne servono 14 e anche di più. Per capire meglio faccio il caso della Campania sul versante Tirrenico dove alcune stazioni gialle sono diventate verdi e ci sono diverse stazioni gialle.


Prendo ad esempio la stazione di Gioia Cilento con 87mm di pioggia residua e 12 °C temperatura mediana richiederebbero 11/12 giorni per completare la riproduzione e in questo momento ne mancherebbero 5.


Se il rapporto pioggia temperatura rimarrà nel range di produzione per 5 giorni la stazione diventerà verde altrimenti tornerà rossa ma c’è un’altra possibilità.
 
Uno dei due parametri potrebbe uscire dal range di produzione per alcuni giorni e poi rientrare.
In questo caso la riproduzione del micelio sarebbe solo sospesa e riprenderebbe una volta ristabilito l’equilibrio. In questa ipotesi la riproduzione del micelio durerebbe più giorni rispetto ai previsti e non è affatto raro che i porcini possano uscire anche 16/17 giorni dopo le giuste piogge.

Ecco spiegato il motivo per cui spesso ricevo segnalazioni come l'ultima di alcuni giorni fa dall'amico Alex Bilotta che mi dice:
" oggi primi ritrovamenti dopo 17 giorni dall'ultima pioggia, non ci speravamo più"
Non mi stancherò mai di dire che i porcini si adeguano alle variazioni climatiche che cambiano con casistiche infinite ed facile pensare che l'uscita dei porcini sia misteriosa, in realtà tutto ha una causa naturale che vale la pena comprendere. Non si tratta solo di evitare uscite a vuoto, se si comprende ciò che sta accadendo nel bosco si può entrare in sintonia per sentirsi a casa.
 
La mappa aggiorna in automatico anche questi casi particolari di durata della riproduzione ma per capire meglio si può seguire direttamente l’andamento anche dei giorni necessari per le buttate utilizzando i parametri che ho descritto puntualmente nel mio modello di previsione.


Richiamo anche l’attenzione sulla regione Calabria dove la temperatura continua ad essere nel range di produzione ma la pioggia residua si stà riducendo e diverse stazioni sono nella fase di esaurimento. 


La buona temperatura lascia aperta la possibilità di veder partire nuove buttate  e covid permettendo, vale la pena tenere la situazione sott’occhio.
 
Nel gruppo di mappa dei porcini si moltiplicano le foto con splendide raccolte di chiodini, piopparelli, lattari, trombette dei morti e anche pleurotus com’è normale che sia in questa stagione ma ancora si possono vedere anche i porcini.


Il “gruppone” ha superato i 24.000 iscritti e se ti va ci puoi raggiungere.
 

Nessun commento:

Posta un commento