Funghi

Funghi

mercoledì 12 settembre 2018


PER TROVARE I PORCINI BISOGNA RAGIONARE.

Le condizioni giuste per la buttata si stanno consolidando, MAPPA DEI PORCINI segnala molte stazioni in movimento ma non basta conoscere i posti, se si cammina a casaccio. 


Io ero in crisi di astinenza da quasi due mesi ma adesso mi sono rimesso a posto  con questo edulis e altri e se ti va puoi seguirmi in questa uscita interessante per alcuni aspetti.


Nel mese di Maggio e soprattutto a Giugno, in Romagna/bassa Toscana i porcini mi avevano dato molte soddisfazioni  poi …… il vuoto assoluto per la totale assenza di pioggia con temperature africane.

A fine Agosto c’era stato il primo cambiamento meteo con piogge localizzate, seguito da un secondo a inizio Settembre anch'esso distribuito a macchia di leopardo. La previsione col mio modello fatta con i dati di alcune stazioni meteo che tengo sotto controllo avevano segnalato le giuste condizioni per la partenza della buttata proprio in uno dei miei boschi.
Non importava se l’unica possibilità di verifica che avevo cadeva di domenica nel giorno peggiore per i funghi e avevo programmato l’uscita.
Ciò che non avevo previsto era una bella litigata con Mara proprio la domenica mattina, come quelle che si fanno fra morosi e c’eravamo reciprocamente mandati a quel paese.
Così mi ero ritrovato nell’orario peggiore del giorno peggiore (alle 14) e da solo, come non si deve mai fare.
Pazienza.

In auto già sulle prime colline la terra era asciutta, l’erba secca e mi venivano seri dubbi sulla veridicità della pioggia trasmessa dalla centralina meteo, dubbi che non avevano i tantissimi gitanti della domenica con il barbecue acceso ad ogni angolo alberato attratti dalla bella giornata.
Il bosco invece era una meraviglia se non fosse stato pieno di “fungaioli” con le scarpette della domenica ai piedi,  lo zainetto di plastica alle spalle e se non li vedevi, li sentivi ma almeno la centralina meteo aveva detto il vero.

L’umidità era quella che mi aspettavo, la temperatura del terreno misurata col termometro era un po’ alta ma non troppo e già dopo pochi minuti potevo fotografare un gruppetto di spioni (falsi prugnoli) seguito da una rubescens piuttosto rara da queste parti e alcune mazze da tamburo fresche.
Nel complesso si vedevano pochi funghi ma interessanti purtroppo, come sempre accade con tutta quella confusione, erano quasi tutti rotti….! 
E io come se non conoscessi la risposta continuavo a chiedermi:  
Perché?

Non lontano, un gruppetto di persone sulla via del ritorno mi aveva fermato:
“non siamo pratici del posto ma non abbiamo visto neppure un porcino, solo funghi cattivi …. secondo lei usciranno?”
Me l’ero cavata con un sorriso e una risposta di circostanza poi la scena si era ripetuta ancora più avanti.
 A quel punto mi era venuto il dubbio che i viandanti fossero davvero inesperti come apparivano, oppure che lo facessero ma c’era anche la possibilità che i porcini fossero stati raccolti in particolare nelle zone poco lontane dalle auto.
(mi rifiutavo di mettere in conto di aver potuto sbagliare le previsioni con la fatica di dover cercare una scusa inutile)


Come la giravo la faccenda non mi convinceva, le previsioni confermate dai dati appena raccolti mi davano un quadro positivo che non corrispondeva per niente ai racconti dei viandanti.
L’umidità era giusta, la temperatura appena un po’ alta, i funghi spia c’erano, i tanti “fungaioli” mi davano l’impressione di essere capitati li per caso e non potevano essere andati lontano ma i porcini sembravano non rispondere all’appello.
Perché?
Dopo aver misurato, pesato, ponderato e elaborato il tutto in 5 secondi, avevo preso la decisione di
raggiungere in fretta una zona interna nel bosco sconosciuta ai fungaioli della domenica.
Certamente i fungaioli bravi potevano averla già visitata al mattino ma era molto grande e in più la buttata (??) era appena partita quindi non potevano essersi mossi in tanti.

  

La meta  era una faggeta/abetaia con belle fungaie di edulis  su un versante fresco, ottimo in questa circostanza e così mi ero messo in cammino di buona lena però ..… senza dirlo neppure a me stesso, due conti li avevo fatti. 
Erano le tre del pomeriggio, per arrivare in fungaia ci voleva almeno un ora (le quattro)  minimo due ore di ricerca (le sei) poi un'ora per ritornare alla macchina e sarei stato al buio in mezzo al bosco …..
Quindi meglio non guardare l’orologio, in fondo il sole era bello luminoso, l’arietta frizzantina ed era un piacere esserci quindi…via!
Intendiamoci non stava accadendo niente di straordinario ma ero soddisfatto, c’ero io, c’era il bosco che parla a chi ascolta e adesso c’era anche il silenzio ma…i porcini?
Ah.. giusto, ero li per quelli.

Se sei curioso di sapere come è andata a finire, continua nel prossimo post

Comunicazione di servizio:
Per continuare a seguire l'evoluzione si può scaricare  l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI  e si può cercare direttamente il giusto rapporto pioggia/temperatura esattamente nel proprio bosco col mio modello di previsione che ho descritto in due manuali TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI

6 commenti:

  1. Aspetto il seguito :) qui al momento niente pioggia e solo pochi funghi..beh la montagna ha sfornato porcini per oltre un mese..attendiamo con fiducia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto viviamo davvero nel paese più bello del mondo.... ieri da te oggi da me ma i porcini ci sono quasi sempre. Aspetto tue notizie

      Elimina
  2. Aspetto il seguito :) qui al momento niente pioggia e solo pochi funghi..beh la montagna ha sfornato porcini per oltre un mese..attendiamo con fiducia

    RispondiElimina
  3. Buongiorno.
    Mi scuso se scrivo qui ma non sono riuscito a trovare la mail del sig. Zoffoli; avrei bisogno di un chiarimento, se possibile: quando nel libro fa quando si parla del calcolo della pioggia residua fa riferimento a "la pioggia degli ultimi 10 giorni, sommata alla pioggia degli ultimi 8-10 giorni...". Ma si intende la pioggia cumulata o la somma della pioggia giornaliera per ogni giorno considerato? Complimenti per il libro, davvero molto interessante e curato. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao puoi trovarmi facilmente sul mio profilo fb e sulla pagina fb mappa dei porcini e ti rispondo in privato molto volentieri. Se preferisci comunicare con la mail puoi darmi qui la tua (che poi cancellerò) e ti risponderò in fretta. Un saluto e grazie per i complimenti

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina