Funghi

Funghi

venerdì 14 settembre 2018


BISOGNA  ASCOLTARE I SUGGERIMENTI DEL BOSCO.
Un racconto in due episodi, parte seconda.

Riassunto della puntata precedente.
Ero entrato in fungaia da solo, alle 14 di domenica, per verificare le previsioni fatte col mio modello di previsione e visto che il bosco era pieno di gente ma anche con tanti segnali positivi, avevo deciso di inoltrarmi nella foresta.



La MAPPA DI PORCINI in questo momento segnala buone condizioni in molte stazioni meteo del centro nord e soprattutto nelle regioni alpine del NORD EST

Dopo l’informazione di servizio completo,, per chi ne ha voglia, la seconda parte della mia uscita.


Nella fungaia la temperatura del terreno era giusta.
Funghi se ne vedevano abbastanza, molti pineroli fra gli abeti, qualche russula, poche mazze di tamburo e bollate di spioni visibili a distanza dove mi ero subito diretto con una ricerca attenta, lenta, subito premiata da un piccolo edulis sbucato proprio sotto un cespuglio.
Ottimo la verifica della previsione, era fatta con successo e già mi bastava …….
a parole!


Così avevo iniziato a spostare la vegetazione con la punta del bastone ed eccone un altro poi un altro ancora bello da fotografare.
Per cercare la giusta angolazione di luce avevo dato un occhiata al sole che stava precipitando piuttosto velocemente dietro la cima del monte ma almeno un’altra fungaia dovevo visitarla, quindi via di corsa contro il tempo per guadagnare un premio da cestinare, fotografare e segnare un’altro punto per il modello di previsione.

Situazione peggiore di questa per andare a porcini non poteva esserci, nel mezzo della foresta da solo, nel giorno sbagliato, nell’orario sbagliato, col sole che stava tramontando, di fretta e a passo veloce come non si deve mai fare.
Tutto vero ma nella seconda fungaia, ad aspettarmi c’era uno splendido edulis che aveva rimesso  le cose tutte a posto e anche la fretta era sparita.


Vicino al primo porcino ce n’era un secondo proprio sotto un ramo e più avanti altri due di cui uno pestato dallo scarpone di chi mi aveva preceduto la mattina.

Nel mezzo di una bollata di pineroli (rotti) ne sbucavano due splendidi.
Non mi era mai capitato di trovare l’abbinamento edulis/ pineroli, credo sia del tutto casuale, però avevo fatto un vero servizio fotografico.


Senza neppure rendermene conto, concentrato com’ero nella ricerca, stavo allargando il giro e posso dire con ottimi risultati fino a quando la  macchina fotografica mi aveva sorpreso facendo scattare il flash in automatico su due satanas, con sorpresa avevo alzato gli occhi e capito che era meglio tornare.


Non mi ero neppure accorto di non avere più acqua nella borraccia, per fortuna c’era poco distante una fontanella che conosco col cartello “acqua non controllata” ma quant’era buona!

Ero soddisfatto, stavo bene e godevo al pensiero della faccia di Mara quando con indifferenza gli avrei aperto il cesto sotto gli occhi e già programmavo il giorno per la seconda uscita.
Giunto alla macchina, era quasi buio e solo allora mi ero accorto di avere la maglietta tutta zuppa di sudore.

Per continuare a seguire l'evoluzione si può scaricare  l’App gratuita MAPPA DEI PORCINI  e si può cercare direttamente il giusto rapporto pioggia/temperatura esattamente nel proprio bosco col mio modello di previsione che ho descritto in due manuali TROVARE I FUNGHI PORCINI  e TUTTI I SEGRETI DEI PORCINI

Nessun commento:

Posta un commento