Funghi

Funghi

martedì 6 febbraio 2018

ALCUNI SEGRETI DEI PORCINI NEI CASTAGNI.

Nel POST del 26 Gennaio ho descritto due mie uscite in BASSA COLLINA dopo il cambiamento meteo di Settembre con alta temperatura e abbondante pioggia entrambe nel range di produzione del mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI


Quelle uscite permettono confermare alcuni comportamenti caratteristici delle buttate dei porcini.


Si conferma che un periodo di forte siccità anche prolungato con alte temperature non  impedisce la partenza di una buttata, a condizione che un evento meteo giusto porti la temperatura mediana e la pioggia residua nel range di produzione.


I tempi per completare la riproduzione del micelio e avviare la produzione dei porcini, in questo caso con alte temperature sono stati di 8 giorni.


I tempi suddetti necessari per la comparsa dei porcini arrivano fino a oltre 14 giorni in base al rapporto pioggia temperatura e li ho descritti nel mio modello.


Il calcolo dei giorni per l'uscita dei porcini inizia DOPO che la pioggia e la temperatura sono entrate nel range di produzione.


In questo caso con alte temperature i porcini,hanno completano la crescita e sono invecchiati in 4/5 giorni e la buttata si è esaurita rapidamente a causa della pioggia residua uscita dal range di produzione per  l'elevata temperatura non compensata da nuove piogge 

Nessun commento:

Posta un commento