Funghi

Funghi

venerdì 26 gennaio 2018

I PORCINI COL MODELLO DI PREVISIONE

Prima uscita a Settembre 2017 in bassa collina nei castagni.

A metà Settembre dopo mesi  senza un goccio d’acqua, MAPPA DEI PORCINI ha segnalato il terzo cambiamento che ho descritto nel post precedente e ha interessato anche le mie zone.
Le stazioni meteo monitorate online dalla mappa non possono ovviamente coincidere perfettamente con i miei boschi quindi, in aggiunta alle informazioni della mappa, io tengo direttamente sotto controllo i dati  di due stazioni meteo per ognuno dei miei boschi,
In bassa collina
In media collina
In montagna.              

Per ogni bosco faccio così:
·         Dalla stazione meteo più vicina prendo il dato della pioggia e calcolo a mente la pioggia residua.
·     Dalla stazione meteo alla stessa altezza dei boschi che mi interessano calcolo sempre a mente la temperatura mediana.
e verifico che i due valori cadano nel range di produzione del mio modello di previsione per il tipo di porcino presente nel bosco che controllo.
In questo modo ho la situazione precisa per il tipo di porcino esattamente nel mio bosco.


A metà Settembre tutte sei le stazioni che controllo avevano confermato la previsione di Mappa dei porcini con valori dentro al range di produzione, in particolare la pioggia residua era buona e molto simile in tutte le zone. 
La temperatura mediana invece aveva delle variazioni di molti gradi passando dalla stazione meteo più calda a quella più fredda.


Dopo una settimana dal cambiamento segnalato da mappa dei porcini ho ricontrollato il range di produzione nelle tre zone  e ho verificato le giuste condizioni per la partenza della produzione di aereus nel bosco con la temperatura più alta, cioè quello della bassa collina attorno ai 200mt di altezza e il giorno dopo sono partito.


Il rapporto pioggia/ temperatura verificato con la temperatura del terreno era perfetto per gli aereus come da previsione.
Il bosco era in piena attività con molti funghi che amano il caldo (amanniti, olearie, lingue di bue, russule, boleti, un po’ di ovuli…) in compagnia di abbastanza aereus come da previsione.


Il bosco era deserto e i funghi freschi. Dopo alcuni giorni il bosco era pieno di fungaioli e i funghi  già vecchi.


Nessun commento:

Posta un commento