Funghi

Funghi

domenica 7 gennaio 2018

UN NUOVO MODO DI CERCARE I PORCINI.

I porcini escono nei boschi che in quel momento hanno le condizioni ambientali giuste per il tipo di porcino ospitato.
I più bravi ed esperti sanno prendere le decisioni migliori in diverse situazioni, a volte però l’esperienza da sola non basta soprattutto se i boschi sono lontani da casa. 

Il  NUOVO MODO che propongo  unisce esperienza e innovazione con l’utilizzo di mezzi non disponibili in passato.  È una cosa mai fatta prima, può essere migliorata ma indica una possibilità concreta per andare a porcini con maggiori informazioni e consapevolezza.


Ci tengo a ripetere che io sono ingegnere (non micologo) e ho usato un metodo di ricerca scientifico per trovare il rapporto fra la comparsa dei porcini e i parametri  meteo reali.  
La micologia si occupa dello studio dei funghi, la mia ricerca si occupa della relazione statistica di causa effetto. 
Per spiegarmi meglio faccio   l’esempio della politica di cui si occupano i politici ma le previsioni politiche le fanno i tecnici.  

Comprendo e rispetto chi manifesta dubbi sull'utilità di consultare i siti meteo e confrontarli con parametri statistici ma per noi è diventato assolutamente normale andare a funghi dopo aver verificato il range di produzione con due numeri facilmente ricavabili in pochi minuti. 


Quei due numeri ci aiutano a scegliere in ogni momento il bosco migliore da visitare dalla bassa collina alla montagna; il tipo di albero più adatto in quella stagione e in quella regione; di scoprire i segreti dei porcini in tutte le circostanze più diverse con i temporali, il vento, la nebbia, la siccità; di trovare i versanti del bosco con le migliori condizioni; di prevedere la durata della buttata....

Ricordo che il mio modello di previsione TROVARE I FUNGHI PORCINI può essere scaricato col Link: http://amzn.to/2lyLJxp. e permette di prevedere la buttata con dieci giorni di anticipo.

Nessun commento:

Posta un commento