Funghi

Funghi

venerdì 23 febbraio 2018


MOLTA NEVE IN INVERNO MOLTI PORCINI IN ESTATE.
Sarà vero?



Ieri mattina mi sono svegliato con 30cm di neve e questo è il duro lavoro coi nipoti tutti bloccati a casa.



Molte volte ho sentito la frase che riporto nel titolo ma no so dire se sia effettivamente  vera.
Nel corso della mia ricerca sui porcini ho indagato anche questo aspetto ma non ho trovato una relazione statisticamente dimostrabile.
Ad esempio nel 2012 in Romagna c’è stata la nevicata più forte degli ultimi 60 anni e l’immagine che riporto di seguito è tratta dal mio archivio dati relativi alla raccolta in Agosto di quell'anno.


Abbiamo trovato abbastanza porcini ma niente di eccezionale.
Sicuramente la neve ricarica la falda sotterranea molto meglio della pioggia e prolunga nel tempo l’umidità del terreno ma francamente mi sembra difficile che possa avere un effetto diretto a 6/7 mesi di distanza, se non intervengono nuove piogge. Sicuramente male non fa e sono convinto che sia meglio un inverno con la neve piuttosto che senza; chissà?
Mi piacerebbe sentire il vostro parere.

Nessun commento:

Posta un commento