Funghi

Funghi

lunedì 27 marzo 2017

QUANDO VADO A PORCINI IO NON MI ACCONTENTO.

Nel nostro Bel Paese si possono trovare i porcini da Maggio a Novembre e addirittura Dicembre basta spostarsi dalla Sicilia al Trentino, salire negli abeti e nei faggi, scendere nei cerri e nei castagni, guardare le previsioni del tempo e ascoltare il tam tam dei fungaioli.....
Semplice per chi è in pensione, ha voglia di viaggiare e si ha molta benzina per inseguire le notizie di radio fante….!
Ma c’è un problema:

quando la notizia della buttata dei porcini è arrivata alle nostre orecchie è già troppo tardi, i porcini sono già usciti da parecchi giorni, la notizia è giunta a tutti, nei boschi ci sono tante persone e pochi porcini.
Se ci va bene ne troviamo cinque.

È vero che ci sono momenti in cui i porcini si possono trovare un po’ dappertutto ad esempio in occasione di una perturbazione estesa a tutta la provincia e ancor meglio alla regione, con la giusta pioggia, la giusta temperatura, nei mesi giusti.
Quando è tutto giusto, è facile trovare i porcini ma non succede spesso, inoltre bisogna capire quando è tutto giusto, amare  la folta compagnia e sapersi accontentare.

D’altra parte se si attende che tutto sia giusto, non si hanno rimpianti per quelle buttate di cui non si ha avuto alcuna notizia perché sono state localizzate su un versante, solo a una certa altezza,  sono durate solo pochi giorni e individuate da pochi fungaioli.
Peccato che una sola di quelle buttate spesso basta per trovare i porcini che possiamo consumare tutto l’anno e regalare agli amici.


LA RICERCA DEI PORCINI È UNA ESPERIENZA CHE VÀ VISSUTA IN PRIMA PERSONA .

La ricerca dei porcini va esercitata nei nostri boschi che conosciamo bene e nei momenti migliori che sappiamo individuare direttamente senza attendere le soffiate che arrivano in ritardo.
Neanche l’amico più vicino mi ha mai informato tempestivamente che nel bosco in quel momento è appena partita la buttata dei porcini.
Questo è il motivo per il quale mi sono attrezzato e ho messo a punto il mio MODELLO DI PREVISIONE per essere nel bosco giusto al momento giusto, in scarsa compagnia e vicino a casa.

Forse a qualcuno potrà sembrare una perdita di tempo passare mezzora davanti al computer a guardare i siti meteo ma se si impara a leggere i dati  si possono avere splendide sorprese come nel caso dei temporali.

LA CACCIA AI TEMPORALI.  

È uno sport non cruento e semplice da praticare.
Quando il tempo è variabile apro i siti meteo che ho scelto per i miei boschi, se becco un temporale mi assicuro che i valori di pioggia e temperatura effettivamente caduta siano entrati nel range di produzione che io verifico col mio modello TROVARE I FUNGHI PORCINI.

Se la pioggia residua e la temperatura mediana restano nel range di produzione per almeno una settimana, programmo le uscite.

Tutto qui.

Nessun commento:

Posta un commento