Funghi

Funghi

giovedì 16 marzo 2017

OSSERVARE I FUNGHI PER TROVARE I BOSCHI CON I PORCINI.

Quando vado a porcini per me forse è più importante osservare e capire ciò che mi circonda più che riempire il cesto ma d’altra parte ho visto che se capisco, riempio anche il cesto.
L’osservazione dei funghi presenti nel bosco è senza dubbio uno dei parametri che mi aiuta a comprendere il bosco ma anche a trovare i porcini.

Ci sono i funghi spia che hanno le stesse esigenze dei porcini per la composizione del terreno, la pioggia e la temperatura necessaria per la riproduzione del micelio e i tempi di accrescimento (Clitopilus Prunulus, Amanite Muscaria, Rubescens e Pantherina)

Ci sono i funghi che anticipano di qualche giorno i porcini ma in fungaie diverse (Boletus satanas, regius, luridus; lactarius vellereus e piperatus; mazze di tamburo...)


Nello stesso periodo dei porcini ci sono poi tanti funghi presenti in tutto il bosco con le stesse esigenze di pioggia e temperatura ma diverse esigenze di composizione del terreno.

Ogni bosco ha i suoi funghi, nei miei ad esempio, quando ci sono i porcini trovo fra gli altri anche galletti,  ovuli, russule, steccherini… belli da vedere, fotografare e altrettanto buoni.
Se si ama la compagnia, questi sono giorni splendidi per camminare nel bosco! 
Io preferisco il silenzio e quando il bosco è troppo affollato, come in questi giorni, mi allontano dalle fungaie.
Molto spesso si rivela essere una mosso vincente proprio perché i porcini ci sono e scopro nuove fungaie meno battute quindi preziose anche per le uscite successive.

Se invece mi trovo nel bosco pieno di funghi che amano il freddo, c. nebularis, chiodini, cratarellus cornucopioides… capisco che la stagione dei porcini è decisamente arrivata alla fine in quel bosco, quindi risalgo in macchina e sposto la ricerca nei boschi più in basso e caldi dove posso prolungare la stagione.

Come l’osservazione dei funghi, ci sono tanti altri segnali che il bosco trasmette, basta rimanere sintonizzati sulla giusta frequenza e fare le contro mosse giuste.

Se ti interessa la mia esperienza puoi continuare a condividerla e a me interessa molto sentire la tua. 

Nessun commento:

Posta un commento