Funghi

Funghi

lunedì 20 marzo 2017

LA MAPPA DEI PORCINI CHE SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE

In un attimo sono volati via i mesi di Dicembre, Gennaio, Febbraio  che sono i peggiori per i porcini in tutta Italia  
Sono sempre più convinto che il mitico De André la sapeva lunga quando cantava “vola il tempo lo sai che vola e va………ma più del tempo che non ritornerà, siamo noi che ce ne andiamo”.



Neppure Marzo concede possibilità a causa della temperatura sempre troppo bassa anche per i pinicula ma ormai comincio a sentire il profumo della primavera e con lei cresce il desiderio di rivedere i miei boschi, così ho ricominciato a studiare i dati meteo con la speranza di trovare dei numeri favorevoli.

Nella stagione che presto partirà ho una motivazione in più!

Matteo che è un bravo professionista informatico è riuscito a collegare il mio modello di previsione,TROVARE I FUNGHI PORCINI , con i dati di meteo giornalieri di numerose località.
Il risultato è una mappa che si aggiorna automaticamente tutti i giorni e indica se in quelle località ci sono le giuste condizioni per i porcini.

La previsioni  aggiornata a ieri è senza speranze ma la cosa importante è che il sistema sta funzionando e per farmi capire pubblico l’immagine con una parte della mappa di previsione.



È solo un immagine muta del sistema ma sufficiente per vedere che tutte le stazioni di previsione sono spente e la causa è proprio la temperatura mediana molto più bassa della minima necessaria.

Il mio modello di previsione funziona  e io vado a funghi  scegliendo i boschi e i tempi con quello.

Se  il collegamento OnLine fra il modello e i dati meteo giornalieri, che sto controllando in questo periodo, continuerà a dare esito positivo sarà una novità e per quello che conosco non è mai stata realizzata prima e non esiste:

Una mappa che si aggiorna continuamente e indica: 
la previsione di uscita per i 4 porcini con una settimana di anticipo, la località, l'altezza sul livello del mare e di conseguenza il tipo di bosco, la quantità di porcini attesi e le località che hanno già e mantengono le condizioni giuste per la produzione.

Se tutto va come spero metterò a disposizione gratuitamente degli amici la nuova mappa di previsione  nel momento in cui le stazioni di previsione inizieranno ad accendersi.


10 commenti:

  1. Immenso....se fosse possibile farla anche delle altre regioni sarebbe il top, ma mi rendo conto del lavoro immenso...

    RispondiElimina
  2. Immenso....se fosse possibile farla anche delle altre regioni sarebbe il top, ma mi rendo conto del lavoro immenso...

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco per ora, come ti dicevo sulla mia pagina fb, sto testando il collegamento online modello-dati sulle tre regioni del centro Nord con circa un centinaio di località sotto controllo. Se funziona non è difficile estendere il sistema anche alle altre regioni, ma debbo convincere il tecnico informatico a seguirmi e purtroppo non ha la mia stessa passione per i funghi. buona giornata Marco

    RispondiElimina
  4. Se dovessi riuscire a farlo anche per l Abruzzo sarebbe davvero fantastico....io intanto quest anno inizierò a testare il tuo modello di previsione nei miei boschi...ciao Giancarlo e complimenti 😊

    RispondiElimina
  5. Ciao Simone ripeto a te quello che ho detto a Marco e spero di riuscirci. i commenti che sto ricevendo sono incoraggianti e come il tuo mi fanno piacere.

    RispondiElimina
  6. Sarebbe fantastico, se riuscissi a prendere come campione anche la Sardegna.....

    RispondiElimina
  7. in effetti sono incuriosito dalla Sardegna che conosco come turista ma non per i porcini. Se il collegamento online supererà il collaudo si può ragionare. Ciao Sandro

    RispondiElimina
  8. Fallo anche per la Sicilia, sarebbe utilissimo! complimentoni per tutto quello che scrivi!

    RispondiElimina
  9. Fallo anche per la Sicilia, sarebbe utilissimo! complimentoni per tutto quello che scrivi!

    RispondiElimina
  10. se il collegamento supererà il collaudo tengo presente e grazie per i complimenti

    RispondiElimina