I PORCINI A INIZIO OTTOBRE.
Continua la prima buttata d’autunno particolarmente abbondante nei boschi con le giuste condizioni che ho descritto nei precedenti post e la mappa dei porcini di oggi 3 ottobre ne dà una bella visione d’insieme.
Con l’abbondante pioggia residua nel terreno di questo periodo, per trovare le giuste condizioni bisogna cercare i boschi con la TEMPERATURA MEDIANA più alta.
Il mio modello di previsione permette
di trovare i boschi migliori prima di mettersi in auto per lunghi spostamenti e
adesso ne vale la pena.
Per sottolineare il buon momento per i porcini, basta riguardare le condizioni in questo stesso periodo dello scorso anno che ho descritto nel post di ottobre 2023 con questo commento:
“La temperatura mediana continua ad essere alta in quest’estate che non finisce mai e la pioggia residua è prossima allo zero in gran parte delle stazioni meteo collegate alla mappa che sono quasi tutte rosse come le speranze di trovare i porcini.”
Ancora si possono trovare i porcini delle precedenti buttate (stazioni verdi e blu) ma non certo con le quantità di settembre.
Buono per tutti i porcini in particolare quelli del caldo, aereus, aestivalis e ovoli
In settembre non è stato particolarmente generose per la bassa pioggia residua, adesso è il loro momento.
Le stazioni della mappa nelle altre regioni del sud non funzionano ma si può prendere la Campania a riferimento.
CONCLUSIONE
Le nuove piogge ridurranno la temperatura mediana del terreno e le conseguenze le vedremo fra qualche giorno ma molto probabilmente:
peggioreranno le condizioni nelle regioni alpine.
nelle regioni del centro è probabile che le buttate in corso entrino in esaurimento.
bene al sud.
Dobbiamo aspettare qualche giorno per l'aggiornamento intanto godiamoci questo momento e io cerco di farlo con risultati interessanti
Una tabella da me svolta mi dice che una volta finita la riproduzione del micelio inizia la produzione il giorno 28/09, per poi il giorno dopo 29/09 e per 3 giorni seguenti le piogge residue escono dal range. iL 4 giorno il 02/10 tornano nuovamente in range sia mm residui sia T° . La mia domanda è: il 4 giorno 02/10 continua la produzione poichè si era soltanto sospesa o devo individuare un nuovo sbalzo e attendere la nuova riproduzione del micelio per la seconda buttata ? Grazie
RispondiEliminaNo si sospende poi riprende regolarmente. In pratica serve uno due giorni in più
EliminaQuindi sia la riproduzione del micelio che la produzione dei funghi se escono dai range per poco si sospendono e poi ripartono giusto ? Nel commento di prima parlavo di fuori range riguardo alla produzione del fungo in quanto il micelio ha concluso lo sviluppo
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMi scusi perché in una stazione meteo "pizzorne" la temperatura mediana è bassa ma viene scritto comunque che c'è produzione di aereus aestivalis ?
RispondiElimina