Funghi

Funghi

domenica 13 ottobre 2024


ANCORA TANTI PORCINI NEI POSTI GIUSTI.
Le continue piogge di ottobre hanno mantenuto alta la pioggia residua nel terreno.
Il sole ancora si sente e nelle regioni del centro e del sud mantiene la temperatura mediana nel range di produzione.
Risultato:
Tante stazioni meteo collegate alla mappa dei porcini indicano buone condizioni e i fungaioli che sono stati bravi a individuarle hanno potuto inseguire e inseguono ancora buttate da ricordare.


Nelle regioni alpine  la temperatura mediana non bilancia assolutamente l’abbondante pioggia residua neppure nelle stazioni meteo collegate in collina, qualche stazione blu e verde c'è ancora ma ormai i porcini stanno migrando verso il caldo con sempre maggiore velocità.


Nelle regioni del sud si trovano stazioni meteo con ottime condizioni per aereus e ovoli.


Nelle regioni del centro ci sono state condizioni fantastiche e adesso si stanno lentamente esaurendo.
La temperatura mediana oscilla al limite e sotto al range di produzione per i diversi tipi di porcini e nella mappa si vedono stazioni di tutti i colori in particolare blu per buttate entrate nella fase di esaurimento.


Nei miei boschi dell’appennino tosco romagnolo ho seguito buttate davvero da ricordare per gli edulis sotto i faggi e abeti, per aereus e aestivalis sotto le querce e castagni.
 
Ieri pomeriggio con Mara ci siamo fatti un giretto nei cerri per verificare l’andamento della buttata. La temperatura mediana era uscita dal range di produzione per aereus e entrata nella fase di esaurimento per aestivalis, questo è il risultato che mi ha molto gratificato.


Sul versante fresco esposto a est la temperatura del terreno era sotto al range di produzione e non ci siamo neppure fermati.
 
Sul versante caldo esposto a ovest abbiamo visitato due fungaie:
La prima di aereus dove non ne abbiamo trovato neppure uno come ci aspettavamo a causa della temperatura sotto range per quelli.
 
Siamo passato alla seconda fungaia di aestivalis con maggiori speranze.
La temperatura del terreno con quella pioggia residua era appena sotto al range di produzione per aestivalis quindi la buttata doveva essere entrata nella fase di esaurimento.
Dopo pochi minuti, Mara mi chiama con la conferma per mostrarmi un grosso aestivalis vecchio che non abbiamo raccolto,


poco lontano c’era il suo gemello un po' più fresco.


Abbiamo trovato anche un aereus molto grosso che sarà stato quasi un kg bello da vedere e fotografare.


C’erano anche alcuni aestivalis di nascita


Per questa giornata avevamo deciso di fare l’ultima visita ai nostri boschi di faggio che ci hanno regalato una stagione fantastica ma non abbiamo sentito la sveglia, il risultato dell’uscita è stato comunque interessante con più conferme:


-        La temperatura del terreno è fondamentale per il tipo di fungo che si cerca
-        Alla fine della buttata in esaurimento si trovano i grossi porcini da record che spesso sono troppo vecchi da cestinare ma non manca qualche esemplare bello fresco e anche di nascita.


ll mio modello di previsione collaudato e brevettato in oltre 40 anni dice come fare per trovare le condizioni giuste, scegliere il tipo di porcino da cercare, il bosco e l’esposizione.


CONCLUSIONE.
Ancora il sole riscalda abbastanza il terreno e le stagioni dei porcini continuano, con nuove buttate in particolare di aereus e ovoli al sud e buttate in esaurimento nelle regioni del centro, sotto i faggi per edulis e pinophilus, sotto i cerri per aereus e soprattutto aestivalis. 
Non è ancora tempo di appendere il cesto al chiodo.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento