Funghi

Funghi

mercoledì 4 settembre 2019


SI È APPENA CONCLUSO IL PRIMO CAMBIAMENTO DI SETTEMBRE PER I PORCINI CON IMPORTANTI NOVITÀ.
Le giuste condizioni si sono distribuite sul territorio ma non quanto mi sarei aspettato con le previsioni meteo che indicavano la partenza anticipata dell’autunno.


                    
                            LA NUOVA SITUAZIONE SI CARATTERIZZA PER DUE ASPETTI
La temperatura mediana è scesa e si è portata nel range di produzione in gran parte del territorio ovviamente con differenze dal Nord al Sud e dalla collina alla montagna.

La pioggia residua, in generale è cresciuta ed è entrata nel range di produzione in molte stazioni ma con una distribuzione non uniforme sul territorio.


                                                            
                                                                  SITUAZIONE
In questo momento le buttate dei porcini hanno rallentato e le stazioni verdi sono confinate principalmente in alcune zone del Nord.
In compenso le stazioni gialle si sono distribuite lungo tutto lo stivale se pur con una distribuzione scarsa e non omogenea.


                                                          
                                                                   PREVISIONE
Alla fine della settimana e soprattutto dalla prossima, potranno partire le nuove buttate ma ancora LOCALIZZATE sul territorio, nelle zone con le stazioni gialle e nei boschi alla giusta altezza dove la temperatura mediana compensa la pioggia residua; 


                                    BISOGNA CERCARE LA GIUSTA ALTEZZA DEI BOSCHI
ricordo che entrambi i valori della pioggia e temperatura, si possono vedere direttamente dalla mappa dei porcini premium e si possono confrontare con il range di produzione del mio modello che puoi vedere col Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI per trovare la giusta altezza dove la temperatura è giusta per quella pioggia.

8 commenti:

  1. Ciao Giancarlo la pioggia tanto sperata è arrivata ma non come doveva, speriamo ancora oggi che ne cada ancora in po'.... Guardavo sull'app qualche località vicino Cardeto sui 1300 mt che al momento è arrivata a 36.62 mm pensi siano pochi o possono bastare x preparare una buttata tra una decina di giorni visto che ora le temperature non tenderanno più ad essere afose? Certo secondo me bisognerebbe arrivare almeno a 50 mm penso..

    RispondiElimina
  2. Ho controllato stasera vicino Cardeto e siamo a 45.39 mm inoltre sempre nelle vicinanze a Gambarie d'Aspromonte si è accesa una spia con giorni 8 mancanti alla buttata... Cosa pensi Giancarlo x entrambe le zone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby la stazione di Gambarie è diventata gialla ed un bel segnale l'evoluzione , ti consiglio di seguire l'evoluzione confrontando i dati col mio range di produzione

      Elimina
  3. Ciao ragazzi ma quale app usate per monitorare le buttate dei porcini?attendo una risp,ciao grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mia App gratuita MAPPA DEI PORCINI PREMIUM e puoi trovare il link anche quì nel blog.

      Elimina
  4. In Sardegna niente ancora aspettando un altro po' di acqua .vedremo nei prossimi giorni.

    RispondiElimina
  5. Ancora niente porcini solo qualche ovuli

    RispondiElimina