Funghi

Funghi

venerdì 6 settembre 2019


DOVE ANDARE A FUNGHI NEL FINE SETTIMANA.

Il cambiamento meteo di fine agosto ha fatto partire la riproduzione del micelio in molte zone distribuite a macchia di leopardo lungo lo stivale e qualcosa inizia a muoversi con qualche stazione verde. 
È ancora presto ma io non resisto.


Come ho detto nel post del 2 settembre, sto seguendo alcune stazioni della MAPPA DEI PORCINI PREMIUM per i miei boschi.
Una di queste stazioni ha segnalato una discreta pioggia il 25 di Agosto, inferiore (non tanto) al range di produzione del mio modello di previsione che si può vedere col link: TROVARE I FUNGHI PORCINI. Una seconda stazione alla stessa altezza di quei boschi, segnala il valore della temperatura mediana contenuta nel range di produzione.
La ragione mi dice di starmene a casa e attendere le prossime piogge previste ma la passione e la curiosità sono troppo forti così chiamo Mara:

“Dal 25 Agosto ad oggi è passato il tempo sufficiente per completare la riproduzione del micelio, ci stai a fare un’uscita per domani? (5 Settembre)”
“La  pioggia è scarsa” Risponde Lei
“lo so….. ma ho un asso nella manica, ti fidi?”
“No”
“Allora vieni?”
“Si”

Così giovedì mattina, con tutta calma, verso le 10 del mattino arriviamo nel bosco con un bel sole e una temperatura splendida che fa dimenticare immediatamente la calura dei giorni scorsi. Misuro subito la temperatura del terreno ed è buona. Il bosco appare abbastanza asciutto come mi sarei aspettato.


“Allora…” dice Mara “è ora che tiri fuori il tuo famoso asso nella manica”
 “Non fare la furba!” rispondo “Hai capito perfettamente. 
La temperatura è buona e la pioggia residua scarsa, ma siamo venuti proprio qui perché in un’oretta di cammino, come ben sai, possiamo raggiungere quella splendida fungaia in una zona umida in mezzo al muschioQuella è la meta!”
Mara fa un sorriso e da un morso al panino.

Più che un’uscita a funghi è una passeggiata nel bosco, visto che di funghi in giro se ne vedono veramente pochi.
In una fungaia più umida c’è una bella bollata di lattari piperatus freschi, in qua e in la qualche russula e due galletti ma non siamo qui per loro, così il tempo vola e raggiungiamo la meta senza neanche accorgercene, dove la più ottimistica delle speranze diventa reale.

Io cammino davanti e mi fermo; Mara che mi segue punta il dito e esclama:
“Ehi … lì ce n’è uno”
 “Quale?” rispondo ioQuesto, quello o quell'altro?
In quei pochi metri quadrati ne raccogliamo una decina appena spuntati, altri li lasciamo perché troppo piccoli e a far loro compagnia lasciamo anche diversi falsi prugnoli che stanno facendo al meglio il loro lavoro di spie.
Siamo contenti, abbiamo ragionato e siamo stati premiati. 
La buttata è partita nel tempo previsto solo in quel posticino umido e se la pioggia fosse stata appena più abbondante, il bosco sarebbe esploso.


Pensavamo di essere gli unici nel bosco, invece al ritorno  ci raggiungono altri due fungaioli coi quali scambiamo un saluto e uno dei due fa:
“Abbiamo camminato per ore e percorsi 8Km! Non abbiamo visto un fungo!”
Per confermare l’affermazione, uno dei due apre il cestino vuoto e se ne vanno.
Mara mi fa:
“Tu non hai mica aperto il tuo cesto!”
“Non me lo ha chiesto!” rispondo io.

Io e Mara abbiamo visitato lo stesso bosco degli altri due fungaioli con una differenza per me fondamentale. Noi abbiamo interpretato le condizioni del bosco e ci siamo mossi con un obiettivo. Loro hanno camminato senza una meta precisa.
Il risultato è stato diverso al di la dei porcini nei cesti.


Dopo il racconto della mia uscita vengo alla domanda del titolo: 

DOVE ANDARE A FUNGHI NEL FINE SETTIMANA?
Con la riduzione della temperatura e l'aumento della pioggia, le stazioni gialle hanno raggiunto anche Calabria , Sicilia e Sardegna. e indicano che in quel punto ci sono le giuste condizioni per la riproduzione del micelio. Molte altre zone con le giuste condizioni si possono trovare incrociando direttamente i dati.
   
Per la comparsa dei porcini bisogna aspettare ancora qualche giorno perché le buttate non sono partite  dappertutto ma alcune opportunità ci sono e si possono individuare con scelte ragionate utilizzando i dati dell’App gratuita MAPPADEI PORCINI PREMIUM da confrontare col mio range di produzione visibile col Link: TROVARE I FUNGHI PORCINI.

21 commenti:

  1. Giancarlo mi è piaciuto molto il tuo racconto adesso io so che venerdì ad Asiago é piovuto,secondo te ci sarà un’altra buttata settimana prossima,secondo te se vado martedì la trovo?

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie per i complimenti.Ho guardato direttamente i dati della stazione di Asiago che puoi vedere con la mia App mappa dei porcini premium ed effettivamente venerdì sono caduti 17mm con buona temperatura. Confermo che adesso la situazione è buona. Martedì mi sembra un po presto io aspetterei un altro paio di giorni comunque tieni la situazione sotto controllo con l'App gratuita

    RispondiElimina
  3. Giancarlo scusa come si chiama Lapp

    RispondiElimina
  4. MAPPA DEI PORCINI PREMIUM trovi il Link nel post

    RispondiElimina
  5. Ciao Giancarlo! Ma per iOS non cè l app?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio purtroppo Matteo, esperto informatico che ha applicato il mio modello di previsione, non ha il tempo per farlo ma spero che prima o poi lo trovi.

      Elimina
  6. Ciao Giancarlo, la stazione gambarie d'Aspromonte è sempre accesa e porta giorni mancanti 4.. cliccando fuori stazione tenendo premuto il punto più su di Cardeto quindi a circa 6/7 km da gambarie porta pioggia residua mm65.29 altezza 1364 temperatura 16.86 e condizioni favorevoli.. ma non porta quanti giorni mancano... Come bisogna regolarsi in questo caso?

    RispondiElimina
  7. Altra cosa da chiedere una volta esauriti i giorni che mancano alla buttata il 1 giorno utile è quello iniziale quando i porcini sono ancora piccoli di nascita?

    RispondiElimina
  8. Il modello di previsioni tiene conto anche di un eventuale stato ventoso da bloccar le nascite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel mio manuale è anche indicato il modo per tenere conto del vento. La mappa dei porcini no perchè sono poche le stazioni meteo che danno il valore del vento.

      Elimina
  9. Buongiorno,ma le altre stazioni in Abruzzo perché non ti segnalano niente anche se qui ha piovuto ciao e grazie per il lavoro che fai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leo purtroppo in Abruzzo le stazioni sono poche e comunque il verde c'è. Tieni conto che la mappa elabora i dati col mio modello di previsione che tiene conto del rapporto pioggia temperatura che può variare moltissimo passando da un altezza ad un altra anche a breve distanza. Oggi ho visitato un bosco a 1100mt con pochi porcini, sono sceso a 800mt per trovare più caldo e ho trovato anche i porcini

      Elimina
  10. Ciao Giancarlo ho saputo di qualche ritrovamento qui in Aspromonte

    RispondiElimina
  11. Ciao Giancarlo, ho letto il libro, allora vicino a dove abito la temperatura si è abbassata di 6 gradi con una media di 16, nel giro di 3 giorni siamo arrivati ad oggi con 60mm di pioggia caduta. Con queste temperature e precipitazioni dici che per il 15 dovrebbe partire una piccola buttata o è presto?

    RispondiElimina
  12. In linea di mssima direi che un'uscita la potresti fare. Per essere più precisi bisognerebbe sapere il giorno in cui la pioggia residua ha raggiunto i 60mm e la temperatura mediana i 16°C

    RispondiElimina
  13. Il 31, 10mm tra il 7 e l'8 sono caduti circa 50mm e oggi un'altra decina di mm. Come temperatura media siamo passati da 22 gradi fino al 5 e dal 6 la temperatura media è tra i 15 e i 16 gradi

    RispondiElimina
  14. Ciao Giancarlo oggi è uscito un mio amico ne ha trovati solo 2 piccoli uno sui 1400 e uno sui 1200

    RispondiElimina