Funghi

Funghi

martedì 17 settembre 2019


LA SITUAZIONE DEI PORCINI A METÀ SETTEMBRE.

La settimana appena passata ha dato buone soddisfazioni a chi ha saputo individuare i posti giusti e ha avuto la possibilità di andarci, in particolare nelle regioni del Nord e del centro ma anche il Sud ha regalato buone raccolte soprattutto di aereus.

Noi abbiamo seguito una buttata sull'appennino Tosco Romagnolo che continuo a commentare in diretta:


Il 30 di Agosto a seguito di un evento meteo, la pioggia residua è entrata nel range di produzione come pure la temperatura mediana che però nei giorni successivi si è ridotta parecchio fino a portarsi vicina al limite minimo del range.
Con quei valori, la riproduzione del micelio si è conclusa nella prima settimana di Settembre e noi abbiamo fatto due uscite:
la prima il 7 che ho già raccontato nel precedente post.


la seconda il 9 di Settembre sempre nei faggi a circa 1000mt di altezza con questi risultati:
Si conferma la partenza della buttata con più porcini rispetto al 7 ma sempre appena sbucati e la maggioranza li abbiamo lasciati perché troppo piccoli.
Ne abbiamo raccolti una quindicina e non ce ne aspettavamo di più con quella temperatura bassa per aestivalis.


Il 12 di Settembre abbiamo fatto la terza uscita ma a quota inferiore (800mt) e soprattutto su un versante caldo esposto a Sud.
La temperatura del terreno misurata in fungaia è di tre gradi superiore, buona per quella pioggia e anche il risultato è migliore con una ventina di pezzi raccolti e di taglia superiore, fra questi anche un aereus che vuole una temperatura più alta.


Il 14 di Settembre abbiamo fatto l’ultima uscita a 1000mt con la pioggia residua ormai scesa al limite minimo e la temperatura nel range.
Lungo il tragitto ho provato a contare le auto degli appassionati, parcheggiate lungo la strada ma arrivato a 80 mi sono fermato.
Nel bosco è una fiera con tanti fungaioli già di ritorno e altri in partenza, per questo ci siamo diretti in una fungaia fuori mano poco conosciuta dove siamo stati premiati con una quindicina di pezzi belli e anche grossi. Al ritorno abbiamo attraversato le fungaie più conosciute piene di gente e senza un fungo a pagarlo.


Il valore della pioggia residua calcolato con la MAPPA DEI PORCINI PREMIUM si è portato al limite basso del range e l’aspetto del bosco asciutto lo conferma.
Per noi questa è l’ultima uscita che facciamo in questa zona per questa buttata senza lode ma neanche infamia e conferma ancora una volta che si può prevedere la buttata dei porcini da casa e arrivare nel bosco qualche giorno prima dei tanti.

                                                            PROSPETTIVE

Nelle regioni del Nord le condizioni continuano ad essere favorevoli con pioggia residua abbastanza distribuita nel territorio e la temperatura mediana nel range di produzione sotto i 1300/1400mt.


Al Centro la pioggia residua inizia ad essere scarsa, le stazioni verdi stanno entrando nella fase di esaurimento. 
Si può ancora trovare qualche porcino ma per una nuova buttata serve un nuovo cambiamento meteo e bisognerà prestare massima attenzione alla temperatura.


Al SUD in genere la pioggia è scarsa con qualche eccezione per buone raccolte.
Il dato positivo è la temperatura mediana ancora  alta che sarebbe in grado di compensare bene nuove piogge anche abbondanti  con risultati che potranno essere anche ottimi.


Ricordo che premendo sulla finestra di ogni stazione meteo della mappa, si possono leggere i dati della pioggia residua e temperatura mediana degli ultimi dieci giorni per fare le previsioni col mio modello  utilizzando il link: TROVAREI FUNGHI PORCINI.

17 commenti:

  1. Giancarlo buongiorno, posso confermare l'inizio della buttata a metà della scorsa settimana (confermata da conoscenti visto l'impossibilità causa lavoro ed anche credo nel versante opposto al tuo) ma tra sabato ed oggi una 40 di pezzi li abbiamo portati a casa e confermo ulteriormente la crescita di misura da sabato ad oggi.
    L'acqua è poca e non credo continueranno le nascite per non più di 2 o 3 giorni. Serve acqua seria tra domani e la prossima settimana. Grazie come sempre ed a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Massimo grazie a te per il contributo

    RispondiElimina
  3. Oggi ho trovato degli aereus a 100 MT di altezza quasi contro tutte le previsioni ,parecchi erano larvati

    RispondiElimina
  4. Ciao Giancarlo, ho visto 2 tuoi libri in vendita su Amazon,sono uguali?in caso quale mi consigli per primo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio il primo è più tecnico perchè mi premeva mettere in evidenza il metodo che ho usato in uno studio iniziato anni fa. Il secondo è più pratico e illustra il modo migliore per cercare i porcini col mio modello

      Elimina
  5. Ciao Giancarlo qui sui 1400 chi si capita in qualche pezzo con un po' di umidità riesce a trovare qualche pezzo altrimenti nulla

    RispondiElimina
  6. Grazie Roby per le tue informazioni sempre utili

    RispondiElimina
  7. Ciao Giancarlo! Posso confermare appieno le previsioni della mappa...Domenica sono andato in una zona con buttata in esaurimento e in effetti tanti porcini un po' avanti, ma anche alcuni ancora giovani! Ormai mi sono abituato a non girare più nei posti "famosi" e cercare solo boschi fuori mano...le soddisfazioni sono maggiori e si può riempire il cestino in pace anche in 2 ore di Domenica! Se ti va ho pubblicato il video dell'uscita https://www.youtube.com/watch?v=eU60NazY-CA

    RispondiElimina
  8. Ciao grazie per la conferma mi fa sempre piacere e condivido quello che dici. Bello il video

    RispondiElimina
  9. ciao Giancarlo, mi hanno chiesto per martedi di fare un' uscita al parco dei cento laghi, nel parmense, analizzando la situazione per un paio d'ore ho visto che forse non ne vale la pena di fare una svaccata tale (da Rimini è lunga) io dico che bisogna aspettare ancora acqua (magari quella del week end) prima d muoversi....cosa ne pensi?
    Un caro saluto
    PS: sono in attesa del tuo volume e non vedo l'ora di amplire ulteriormente le mie conoscenze)

    RispondiElimina
  10. Ciao Massimo nella mappa dei porcini premium ho guardato la stazione di Lago Ballano, Le condizioni per i porcini ci sono ma niente di eccezionale. La pioggia adesso è in riduzione e anche la temperatura e ciò non è bello per le prospettive.
    Fammi sapere se troverai utile il libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mancherò.... Poi magari in futuro faremo pure un uscita assieme

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  11. Ciao sui 1100 kg trovato grande buttata il 17 settembre!grandi e piccoli comunque buona raccolta grazie Anke alla tua previsione!zona monte penna ciao andrea

    RispondiElimina
  12. Ciao Giancarlo, ho appena finito di leggere il tuo libro... Che dire veramente interessante, dove ho trovato conferme a ciò che già pensavo di sapere, ma anche nuove indicazioni e nuove scoperte che non immaginavo.
    Ho applicato a posteriori il tuo modello(ora finalmente capito nella sua totalità) all'ultima uscita con raccolta che ho fatto verso la metà di settembre e devo dire che è stato corretto, per cui ho già studiato ed applicato lo stesso per la prossima uscita. Attendo solo la conferma tra qualche giorno.
    Grazie ancora

    RispondiElimina